La Juventus, nello scorso mercato invernale, ha preso Vlahovic; in questa sessione estiva la Fiorentina di Italiano è pronta a “vendicarsi”.
L’acquisto più importante della scorsa sessione invernale di mercato è stato, senza nessun dubbio, Vlahovic; l’attaccante serbo si è trasferito alla Juventus con tanta delusione da parte dei tifosi della Fiorentina. Il popolo viola sapeva di non poter tenere a lungo un centravanti con le caratteristiche del classe 2000 ma sperava di vederlo con una maglia diversa da quella bianconera vista la forte rivalità tra i due club. In questo mercato estivo, però, la società viola può prendersi la rivincita, sportiva, portando via un gioiello dalla corte di Allegri con l’obiettivo di accontentare le richieste di Italiano.
Il settimo posto conquistato ha significato il ritorno in Europa per la Fiorentina che, la prossima stagione, giocherà in Conference League. Competizione importante con i viola che cercheranno di arrivare il più lontano possibile e magari ripetere lo straordinario percorso della Roma.
E’ chiaro che, se si vuole fare una buona campagna europea senza perdere troppo terreno in campionato, serve operare in maniera importante sul mercato e regalare ad Italiano una rosa con una maggiore qualità. Tra gli obiettivi della Fiorentina troviamo un centrocampista con la società pronta a strappare un baby talento alla Juventus.
Stiamo parlando di Nicolò Fagioli, centrocampista della Juventus che ha disputato una buonissima stagione con la maglia della Cremonese. Giocatore con una buonissima tecnica, abile nel dettare tempi e ritmi di gioco, ha dimostrato di avere un futuro decisamente importante. Con Allegri il rischio è quello di giocare poco ed è per questo che l’opzione Fiorentina potrebbe essere ideale per la crescita del giocatore; dal punto di vista della trattativa, l’ipotesi sembra essere quella del prestito secco con eventuale diritto di acquisto.
Italiano, ecco come potrebbe giocare Fagioli con la Fiorentina
La Fiorentina, ripetiamo, potrebbe essere la scelta ideale per il futuro di Fagioli considerando soprattutto la presenza di Italiano; il tecnico, infatti, ha dimostrato di saper lavorare benissimo con i giocatori di talento e soprattutto di saperli valorizzare al meglio.
A livello tattico sarebbe il perno del centrocampo viola con due mezzali a fare la doppia fase tra inserimenti offensivi e aiuti al reparto arretrato. Il salto di qualità dalla Serie B al massimo campionato italiano non è mai semplice ma l’ambiente Fiorentina è sicuramente più adatto rispetto alla Juventus per la crescita di un giocatore con le qualità di Fagioli.
Bisogna, però, sottolineare come al momento non ci siano conferme di una trattativa vicino alla chiusura tra la Juventus e la Fiorentina per il passaggio in viola di Fagioli; solo il tempo ci dirà il futuro del giovane centrocampista.