La Juve è pronta a lasciar partire Arthur, con il brasiliano che potrebbe tornare in Patria per qualche scambio davvero interessante.
Quando la Juventus decise di scambiare con il Barcellona Pjanic con Arthur, erano in tantissimi a essere convinti che le prestazioni del ragazzo cresciuto nel Gremio sarebbero state di altissimo livello, considerando infatti come in blaugrana fosse riuscito a essere uno dei migliori del centrocampo spagnolo, peccato che a Torino ha avuto tantissime difficoltà di ambientamento e un rapporto con Massimiliano Allegri che è sempre stato davvero pessimo per idee tattiche.
Ci sono alcuni giocatori che dimostrano nettamente di avere una classe superiore rispetto agli altri, ma nonostante questo non riescono in alcun modo a esprimerle in maniera chiara e netta, ed è proprio quello che è successo ad Arthur nella sua esperienza con la maglia della Juventus.
Che il brasiliano possa essere considerato a tutti gli effetti come uno dei migliori interpreti del ruolo in Italia, e non solo, è sicuramente un qualcosa di vero, basti pensare alla sua straordinaria carriera e al fatto che quando il Barcellona decise di scambiarlo con Pjanic iniziò davvero una rivolta sui social di tutto il tifo catalano.
Nella scorsa stagione per ha sofferto moltissimo il passaggio da Spagna a Italia, in particolar modo a causa di una serie di problemi fisici che ne hanno limitato e non poco il rendimento in campo, passando davvero tantissimo tempo in infermeria e non dando l’opportunità ad Andrea Pirlo di schierarlo con continuità.
Con Allegri invece le cose non sono mai andate per il meglio, con il tecnico toscano che lo ha utilizzato praticamente solo per esigenza e mai per reale interesse da un punto di vista tecnico, infatti il suo procuratore ha da poco dichiarato che sarà sicuramente addio alla Juventus in estate per incompatibilità tattica con l’allenatore e non certo per problemi di tipo personale.
Non sarebbe però da escludere nemmeno un suo possibile ritorno in Brasile, dopo aver vinto la Copa Libertadores con il Gremio nel 2017 potrebbe tornare in una grandissima realtà del Sudamerica, in quel Palmeiras è che ha vinto per due volte il titolo di squadra sudamericana dell’anno e che ha in rosa un giovanissimo talento come Gabriel Menino.
Gabriel Menino come nuovo Arthur: un campioncino di 21 anni
Il Palmeiras ha saputo sfruttare alla grande l’esperienza internazionale del suo tecnico portoghese Abel Ferreira, con l’allenatore che è riuscito a portare molta dell’ideologia europea anche in Sudamerica permettendo così a una squadra forte, ma non la migliore del Continente, di vincere per ben due volte consecutive il titolo, un’assoluta rarità da quelle parti.
Uno dei grandi protagonisti che è stato lanciato in questi anni è il giovane Gabriel Menino, un ragazzo che sta compiendo i 21 anni e che è sulla bocca di tutti in Brasile e non solo, considerando il fatto che il Verdao potrebbe cederlo a una cifra non inferiore ai 20 milioni di euro.
La Juventus vorrebbe andarci con cautela, anche perché sa la difficoltà di Allegri nel lanciare i giovani, ma Menino è un giocatore che sa svolgere tutti i ruoli del centrocampo e anche il terzino destro, con questa sua duttilità che potrebbe essere determinante per il suo acquisto, e con l’inserimento di Arthur nella trattativa che permetterebbe di regalare al Palmeiras la giusta alternativa per continuare a vincere in giro per il Sudamerica.