Che fine ha fatto Jean Alain Boumsong? È diventato un genio incredibile

Jean Alain Boumsong è stato uno dei grandi rimpianti della Juventus, ma una volta terminata la sua carriera è stato in grado di svoltare.

Una stagione che la Juventus vorrebbe sicuramente cancellare dalla propria storia è quella 2006-07, un anno dove i bianconeri hanno dovuto conoscere l’amarezza della Serie B un campionato che fortunatamente è stato giocato solamente per un anno, con uno dei protagonisti di quell’annata che fu il difensore francese Jean Alain Boumsong, un titolare che però non riuscì mai a convincere pienamente nemmeno in serie cadetta e da lì in poi inizio la crisi della sua carriera fino a un clamoroso e straordinaria cambio di vita.

Jean Alain Boumsong Juventus (LaPresse)
Jean Alain Boumsong Juventus (LaPresse)

È un triste pregiudizio comune il fatto di pensare che i calciatori non siano tendenzialmente dei grandi amanti della cultura e non fossero dei validi studenti da giovani e anche nel proseguo della loro vita, ma Jean Alain Boumsong è stato sicuramente uno dei casi più incredibili che mai si siano visti.

Il transalpino era stato uno dei grandi protagonisti da giovane delle miracolo Auxerre, con la piccola squadra che era stata in grado di ben figurare e vincere sia in Francia che in Europa, da lì divenne un giocatore inserito all’interno della nazionale francese e uno in grado di giocare in Premier League con la maglia del Newcastle.

Nel 2006 la Juventus decise di acquistarlo prima della condanna di Calciopoli che l’avrebbe vista retrocedere, con Boumsong che si ritrovò inaspettatamente titolare date le partenze di Fabio Cannavaro e Lilian Thuram, ma purtroppo in Serie B non riuscì mai a creare una bell’affiatamento con il compagno di reparto, il croato Niko Kovac, risultando così dei punti deboli addirittura in serie cadetta.

Infatti per lui non ci fu assolutamente la possibilità di giocare poi in Serie A, dato che venne ceduto dopo una sola stagione per tornare in Francia a Lione, non riuscendo però più a vincere gli scudetti nemmeno con la squadra che fino a quel momento aveva dominato la Ligue 1.

La laurea con lode dopo il calcio per Boumsong

La sua carriera ormai stava per imboccare il viale del tramonto, con Boumsong che disputò due stagioni a Lione prima di essere ceduto al Panathinaikos, dove con i greci disputò le ultime tre annate della propria carriera prima di dire addio al calcio giocato.

Da quel momento però la sua vita cambiò completamente, dato che decise di iscriversi all’Università di matematica di Le Havre, iniziando una carriera a dir poco sensazionale, tanto è vero che riuscì in breve tempo a ottenere la laurea addirittura con la lode e il massimo dei voti.

Il suo amore per la matematica dunque venne finalmente riconosciuto da tutti, come Boumsong che è stato senza ombra di dubbio uno dei calciatori che a fine carriera è stato in grado di svoltare completamente la propria vita, tanto è vero che adesso può essere a tutti gli effetti considerato un vero e proprio professore nel campo dei numeri.

Non sappiamo adesso come proseguirà la sua carriera universitaria, ma molto probabilmente saranno tanti a cercare di inserirlo all’interno di qualche Istituto accademico nell’ambito della matematica, perché sicuramente ottenere una laurea un qualcosa di difficile, ma farlo in una facoltà come quella di matematica con il massimo dei voti è davvero un qualcosa di eccezionale, per questo motivo c’è solo la togliersi il cappello al Dottor Jean Alain Boumsong.

Gestione cookie