Monza+in+Serie+A%3A+tutti+i+record+che+nessuno+conosce
juvedipendenzanet
/2022/05/31/monza-serie-a-record/amp/
News

Monza in Serie A: tutti i record che nessuno conosce

Il Monza ottiene per la prima volta la Serie A nella sua storia, ma con loro esulta anche tutta la regione che ha ottenuto altri record.

Il calcio italiano può abbracciare per la prima volta nella massima serie il Monza, con i brianzoli che sono stati in grado in questa stagione di ottenere una clamorosa promozione in Serie A, permettendo così di far realizzare una serie di nuovi record davvero incredibili non solo per la storia biancorossa, ma anche proprio per tutta la regione Lombardia che continua a essere quella con i risultati migliori in assoluto nella prima divisione.

Monza (LaPresse)

Quando Silvio Berlusconi acquistò il Monza qualche anno fa tutti erano convinti che prima o poi sarebbe riuscito nel grande traguardo di portare la squadra in Serie A, con il traguardo che è stato raggiunto al quarto anno, dopo due stagioni in Serie C e altrettante in Serie B.

I brianzoli dunque riescono per la prima volta nella loro storia a ottenere questo grandissimo traguardo, un qualcosa che sembrava davvero impossibile da quelle parti, tanto è vero che in passato si diceva che la città fosse tra Milano e Bergamo e per questo motivo mai sarebbe stata in grado di aspirare a tanto, ma alla fine bisogna sempre credere nei sogni.

Il Monza dunque per la prima volta assaggerà l’emozione della Serie A della prossima stagione, permettendo così alla Lombardia di arricchirsi sempre di più di squadre in prima divisione, potendo festeggiare così la seconda promozione dopo quella ottenuta nella stagione regolare da parte della Cremonese.

I brianzoli infatti garantiscono un record assoluto da quando il campionato è tornato a essere a 20 squadre, tanto è vero che nella prossima stagione addirittura un quarto delle squadre che parteciperanno al massimo campionato saranno proprio della Lombardia: Atalanta, Cremonese, Inter, Milano e Monza.

Monza completa il periodo d’oro del calcio lombardo

Mai come in questo momento probabilmente la Lombardia è al centro assoluto del calcio italiano, avendo già a disposizione ben tre squadre di altissimo livello, perché alle solite Milan e Inter si è aggiunta anche da qualche anno a questa parte la splendida realtà Atalanta che per tanti anni è stata addirittura la migliore a livello europeo.

In bassa classifica di solito c’è sempre stato il Brescia, nonostante le Rondinelle abbiano partecipato solo due volte negli ultimi 15 anni alla massima serie, con l’ultima che risale comunque al recente 2020, ma la Leonessa non è stato in grado di essere promossa nelle ultime due annate perdendo sempre i playoff.

A rimpolpare dunque la schiera lombarda in Serie A ci hanno dunque pensato Cremonese e Monza, con i grigiorossi che tornano a sentire l’odore del grande calcio dopo ben 26 anni, mentre per i brianzoli è in assoluto la prima volta di sempre diventando così la squadra numero 68 a partecipare al massimo campionato in Italia, aumentando però sempre di più il numero regionale.

Con il Monza diventano così addirittura 12 le squadre lombarde in assoluto che sono state in grado di partecipare al massimo campionato italiano, con la regione che continua ad avere così nuovi record, considerando infatti come nessun’altra ha avuto così tante squadre, come si la prima volta nella storia del campionato a 20 squadre in epoca recente dove avremo ben cinque squadre dalla stessa regione, cosa che non accadeva dal 2002-2003 dove anche allora erano cinque Lombarde e con Inter e Milan che continuano a spartirsi il campionato italiano .

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024