Le vittorie in Europa sono sempre più difficili piuttosto che in Patria, ma non per un club dal grande nome e dal grande prestigio.
Da tanti anni a questa parte il calcio inglese ha dimostrato di essere in assoluto il migliore in tutta Europa, nonostante quest’anno non siano arrivate vittorie in ambito internazionale, con il Real Madrid che si è imposto in Champions League, l’Eintracht Francoforte in Europa League e la Roma in Conference League, ma c’è comunque di che festeggiare al termine di questo campionato perché una grandissima società è riuscita finalmente a tornare nella massima serie dopo ben 23 anni di assenza.
I ragazzi più giovani e meno attenti alla storia del calcio, non sapranno perfettamente cosa voglia dire il nome Nottingham Forest, una delle squadre che però è stata in grado di rivoluzionare per sempre la storia del calcio tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 grazie a delle imprese davvero memorabili.
Il grande condottiero di quella squadra era l’allenatore ha Brian Clough, uno di quelli che è stato in grado di entrare per sempre nella storia del calcio, vincendo il campionato inglese nelle 1978 con una squadra che era neopromossa dalla seconda divisione, ma il capolavoro non era ancora stato completato.
Per la prima volta ha disputato la Coppa dei Campioni nella stagione successiva eliminando al primo turno i campioni in carica e connazionali del Liverpool, prima di arrivare in finale e vincere contro il Malmo, ripetendosi anche nella stagione successiva sconfiggendo a Madrid l’Amburgo, diventando così la prima squadra in grado di avere più trofei europei piuttosto che titoli nazionali.
Da lì in poi chiaramente la squadra ha avuto molti bassi e pochi alti, riuscendo solamente a giocare per qualche anno la Coppa uefa e passando un nuovo millennio davvero disastroso, sempre e costantemente o in seconda o in terza divisione, ma finalmente domenica è arrivato il grande traguardo ottenendo attraverso il payoff la promozione in Premier League.
Non solo il Nottingham Forest, ecco altre vincenti in Europa
Quello che ha realizzato il Nottingham Forest è sicuramente un qualcosa di unico ed eccezionale, tanto è vero che è l’unica squadra nella storia ad avere più Champions League piuttosto che campionati nazionali, ma a livello europeo non è l’unica ad avere questo particolare traguardo.
Il Bayer Leverkusen infatti nel 1988 riuscì a vincere la Coppa Uefa, permettendo così alle Aspirine di diventare a loro modo campioni d’Europa, anche se non ottenendo il massimo trofeo continentale, portando però in bacheca un titolo prima di una Bundesliga che ancora oggi non è mai stata vinta.
Lo stesso è accaduto in tempi recenti con il Villareal, con i valenciani che hanno vinto in maniera a dir poco sorprendente l’Europa League nella stagione 2020-21, battendo il Manchester United in finale, ottenendo così il primo titolo della propria storia, dato che anche in questo caso la Liga non è mai stata vinta.
Restando ancora in Spagna possiamo trovare anche un altro caso molto singolare, ovvero quello del Siviglia con gli andalusi che non vincono il campionato addirittura dal 1946, ma che nel nuovo millennio sono stati grandi trionfatori dell’Europa League, tanto da vincerne addirittura 6 e diventando per distacco la squadra più trionfale della competizione, ma ciò che ha fatto il Nottingham Forest rimane ancora oggi un qualcosa è assolutamente irripetibile è meraviglioso.