Il Milan ha vinto il campionato anche al grande lavoro di Paolo Maldini e la Juve vuole sfruttare una scelta sbagliata della dirigenza.
Non è stato assolutamente facile per il Milan riuscire a vincere l’ultimo campionato, un qualcosa che per molti era davvero impossibile e irrealizzabile, ma alla fine il Diavolo ha sicuramente meritato il trionfo finale, grazie anche al grande aiuto di Paolo Maldini, un dirigente che è stato in grado di tenere unita la squadra e fare da raccordo con la società, potendo anche in passato ottenere un grande successo grazie a un’importante occhio sul mercato che non sempre però è stato capito.
Il ritorno di Paolo Maldini all’interno della società del Milan è sicuramente stato visto come uno dei momenti più importanti della scorsa stagione, perché quando un veterano e un’icona assoluta di una squadra torna a far parte di essa, anche se da dirigente, è normale che scatti qualcosa all’interno del cuore dei tifosi, con i risultati che sono stati anche a dir poco eccezionali.
In passato l’ex terzino sinistro dei rossoneri si è messo in mostra anche per una grande capacità di lavorare sul mercato, assieme anche a Zvonimir Boban, un elemento che è stato mandato via nonostante la sua intuizione finale fu giusta, ovvero quella di mantenere Stefano Pioli in panchina.
Quello avrebbe potuto essere un altro grave errore di poca pazienza da parte della società, dato che già qualche anno prima aveva dovuto vendere Lucas Paquetà al Lione, con il brasiliano che stava iniziando a conoscere perfettamente il calcio italiano e stava diventando uno degli elementi più importanti all’interno della rosa.
Il suo passaggio in Francia è stato sicuramente una manna dal cielo per lui, dato che in Ligue 1 ha potuto diventare un elemento fondamentale, con la Gerland che è stata conquistata a tutti gli effetti, ottenendo anche il posto da titolare all’interno del Brasile, per questo motivo la Juventus adesso sta mettendo insistentemente gli occhi su di lui.
La Juve scippa Maldini: tutto su Paquetà
Il ritorno in Italia di Paquetà sarebbe visto ancora una volta come uno di quei grandi momenti di rammarico per il Milan, con la Juventus che sarebbe ancora una volta pronta a sfruttare un’indecisione della società che si è trovata a vendere un giocatore con troppa fretta.
Non sarebbe infatti la prima volta, anche se con Edgar Davids il passaggio fu diretto, con il Milan che lo acquistò subito dopo la finale di Champions League persa dall’olandese con il suo Ajax proprio contro la Signora a Roma, ma il suo unico anno in rossonero fu a dir poco disastroso, tanto è vero che venne subito ceduto alla Juventus dove divenne uno dei giocatori migliori della squadra.
Con Paquetà il rischio è altissimo che capiti ancora una cosa del genere, anche perché il giocatore è molto giovane e soprattutto ha dimostrato una crescita da un punto di vista tattico davvero molto importante in questi ultimi anni, riuscendo a entrare perfettamente nell’idea di calcio europeo, non essendo più molto fumoso come lo era all’inizio e molto spettacolare come richiedeva il calcio brasiliano.
La Juventus potrebbe piazzarlo come trequartista alle spalle di Vlahovic e Chiesa, potendo così creare un tridente davvero da sogno, completo e di altissimo livello come pochi se ne possono vedere in giro per l’Europa.