Prendere giocatori in là con l’età è sempre un grosso rischio, ma un campione come Jordi Alba farebbe ancora la felicità di tutte le società.
L’esperienza internazionale è sicuramente una delle caratteristiche fondamentali per poter provare a ottenere grandi risultati a livello europeo e anche italiano, con la Juventus che ha saputo acquistare alcuni giocatori di primo piano a fine carriera in passato riuscendo a fargli vivere una seconda giovinezza, per questo motivo sarebbe davvero curioso vedere cosa accadrebbe a Torino con l’arrivo di Jordi Alba.
Alcuni giocatori sembrano davvero aver fatto un patto con il diavolo tanto sembrano essere eterni e longevi a tal punto da rimanere costantemente dei campioni assoluti anche quando ormai l’età sembrerebbe non assisterli più.
Jordi Alba è sicuramente uno dei laterali più forti della sua generazione, tanto è vero che ha vinto tutto quello che si poteva vincere sia con la Spagna che con il Barcellona, ma i catalani oggi non stanno certo vivendo il miglior periodo della propria storia.
I blaugrana sono riusciti a limitare i danni ottenendo la qualificazione in Champions, nonostante per il secondo anno consecutivo non sono giunti titoli nella nobile bacheca del Camp Nou e dunque non è da escludere che ci possa essere una rivoluzione in estate.
Jordi Alba è stato però ancora una volta uno dei migliori elementi in assoluto, con lo spagnolo che ha ancora un contratto fino al 2024, ma non sarebbe da escludere il fatto che possa voler provare un’esperienza lontano dalla Spagna e allora la Juventus potrebbe essere una grande occasione per lui.
I bianconeri stanno cercando con insistenza un terzino sinistro, dati i pessimi andamenti di Alex Sandro e un Luca Pellegrini che in questo momento sembra essere un giocatore adatto solamente per poter fare la riserva in una grande squadra.
Jordi Alba, un incubo per la Nazionale italiana
Quando si parla di Jordi Alba bisogna sempre ricordare che si sta parlando di uno dei giocatori in assoluto più forti nella storia recente del calcio nel suo ruolo, tanto è vero che ha saputo in tantissime occasioni risultare decisivo anche in fase offensiva.
Con lui in campo si era sempre con la certezza di avere un doppio giocatore dal primo minuto, perché l’iberico è sempre stato in grado di difendere e poi attaccare, tanto è vero che ha saputo realizzare anche molti gol importanti.
Jordi Alba ha saputo anche essere fatale per l’Italia nell’Europeo del 2012, anno in cui gli Azzurri guidati da Cesare Prandelli arrivarono fino in finale del massimo torneo continentale, dove però persero in finale per 4-0 con la Spagna, con il terzino goleador che segnò il punto del raddoppio.
Dunque a questo punto bisogna pensare a quali possono essere i vantaggi nell’acquistare un terzino non più giovanissimo ma da una classe assolutamente superiore rispetto alla media, con lo spagnolo che potrebbe risultare a tutti gli effetti il punto di forza per la Juventus del futuro come lo furono Evra e Dani Alves.
La Juve ha bisogno di giocatori che sappiano saltare l’uomo e che possano essere visti come dei campioni in fase futura, dunque la Signora dovrà valutare l’importanza di dare vita a una squadra che sappia unire la freschezza giovanile alla grande esperienza internazionale come quella di Jordi Alba.