Tifare Juventus è un grande privilegio, ma anche un problema perché la vittoria è quasi un dovere e spesso si perde il gusto del successo.
Dopo nove Scudetti consecutivi era evidente che prima o poi tutto sarebbe finito, perché anche i cicli più belli e vincenti sono destinati a terminare, ma alla Juventus la voglia di vincere è sempre stata enorme, tanto è vero che il motto dei bianconeri è sempre stato quello che “Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta“, ecco dunque perché non si può essere contenti per le ultime due annate, con i tifosi che iniziano a rimpiangere i tempi andati.
La Juventus è la squadra più vincente nella storia del calcio italiano, tanto è vero che i suoi Scudetti sono quasi il doppio rispetto a quelli dell’Inter seconda in questa particolare classifica, con la Signora che ha bisogno sempre e comunque di ottenere grandi traguardi.
L’obbiettivo della dirigenza è sempre stato quello di vincere quanto più possibile ed è per questo motivo che c’è stato subito grande interesse nel ripartire da zero dopo la brutta stagione 2020-21, ma tale è stata la fretta che non si è stati in grado di alzare l’asticella della squadra.
Dunque per il secondo anno consecutivo la Juve è ben lontana dalla lotta per lo Scudetto e il quarto posto finale è una piccola consolazione perché permette almeno di ottenere una qualificazione in Champions League che permette di limitare i danni e di pensare alla stagione che verrà.
Alcuni tifosi però sanno bene che non sarà facile tornare al vertice, anche perché i 9 Scudetti sono stati vinti praticamente senza le milanesi, se non nel primo e nell’ultimo anno, ma ora Inter e Milan sono pronte per rimanere in vetta per molti anni.
La gente bianconera dunque non vede l’ora di festeggiare nuovi campionati e inizia a rimpiangere i tempi di quando ci si lamentava della “sola” vittoria dello Scudetto, vedendo la Champions League come l’unico obbiettivo possibile per la Signora.
Quando si diceva anni fa che vincere lo Scudetto con la Juventus era una cosa banale e scontata, è sempre stata detta un’inesattezza incredibile, infatti i titoli non si vincono con le belle parole o con i proclami, ma unicamente con i fatti sul campo.
Per questo motivo ci sono stati moltissimi casi nella storia del calcio mondiale dove i migliori non sono poi riusciti a vincere nulla, perdendo magari sul più bello quando erano già convinto di aver vinto e rimanere sempre sul pezzo per nove anni di fila è un qualcosa di straordinario.
La Juventus è stata in grado di scrivere la storia del calcio italiano riuscendo ad accaparrarsi un intero decennio, un qualcosa che non sembrava poter essere possibile e che invece si è trasformato in realtà.
Dispiace per coloro che hanno deciso a suo tempo di non festeggiare gli Scudetti, non se ne capisce tra l’altro il motivo, dato che chiunque conosca un minimo la storia bianconera sa benissimo che Madama ha sempre avuto quasi l’ossessione di voler vincere il Tricolore.
Eravamo felici e non lo sapevamo, o meglio non lo sapeva qualcuno, perché chi ha avuto sempre a cuore la maglia bianconera non può che aver sempre gioito per i suoi successi.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…