La Serie A è alle battute finali; in attesa di conoscere i vari verdetti proviamo a capire chi è il migliore centrale difensivo.
Il campionato italiano deve ancora dare i suoi verdetti; a centottanta minuti dalla fine bisogna scoprire chi vincerà lo scudetto (duello meraviglioso tra Milan ed Inter), chi andrà in Europa e ci sono quattro squadre per tre posti e quali saranno le squadre retrocesse con la Salernitana che potrebbe scrivere una meravigliosa pagina di sport. In attesa di capire chi potrà festeggiare e chi, invece, dovrà leccarsi le ferite, proviamo a dare un primo verdetto. Chi è il miglior difensore della Serie A? Lotta serratissima, ci sono ben sette candidati.
Partiamo, probabilmente, da una sorpresa e cioè Bremer; il centrale del Torino sta disputando una stagione praticamente perfetta e ha dimostrato di avere i crismi per andarsi ad imporre in una squadra con ambizioni di primissimo livello. Il rinnovo con i granata (riconoscimento nei confronti del club) non bloccherà la sua partenza; resta solo da capire dove vorrà sviluppare la sua carriera.
Passiamo ora alla coppia della Juventus, Chiellini–de Ligt; il primo è ormai alle ultime partite con la maglia bianconera. Il centrale azzurro, a meno di clamorose novità, lascerà a fine anno e potrebbe andare a vivere la sua ultima esperienza calcistica in MLS. L’eredità, piuttosto pesante di Chiellini, potrebbe esser presa proprio da de Ligt.
Il centrale olande, dopo un periodo di normale ambientamento, è diventato un leader indiscusso della retroguardia bianconera. Forza fisica, abilità nel gioco aereo, capacità di uscire vincitore dall’uno contro uno e intelligenza tattica; de Ligt ha tutto per diventare il nuovo pilastro indiscusso della Juventus.
[poll id=”13″]
Il difensore più bravo del campionato gioca lontano da Torino? Ecco i candidati
Abbiamo parlato di tre difensori che giocano in squadre diverse ma nella stessa città; fuori da Torino troviamo, senza ombra di dubbio, Tomori. Il difensore del Milan è stato una grandissima sorpresa di questo campionato; giocatore completo, è uno dei pilastri di una squadra che è a soli quattro punti dalla conquista di un meraviglioso scudetto.
Per un centrale che potrebbe gioire, ne troviamo due a rischio delusione; parliamo, ovviamente, della coppia nerazzurra Skriniar-de Vrij. Qualora l’Inter non dovesse confermarsi campione d’Italia la colpa non sarebbe certamente la loro. In questa stagione, infatti, sono stati tra i migliori sia per quanto riguarda la rosa nerazzurra sia a livello di centrali tenendo conto di tutti i loro colleghi. Si tratta, infatti, di due difensori fortissimi che hanno tutto (forza fisica, tecnica, velocità, capacità sia aeree sia nell’uno contro uno) e si completano perfettamente.
Chiudiamo con Koulibaly, centrale in forza al Napoli; difensore fortissimo fisicamente e dotato di una velocità clamorosa. Da quando è arrivato in Italia, nel lontano 2014, è cresciuto tantissimo diventando uno dei centrali più forti, non solo della Serie A ma proprio a livello internazionale. Il suo contratto scade nel 2023 e il suo futuro rischia di essere in bilico.
Questi dunque i sette difensori che hanno reso meglio in questa stagione. E per voi chi è stato il più decisivo? Fate la vostra scelta con la consapevolezza di non sbagliare in nessun caso; parliamo, infatti, di centrali di assoluto spessore.