Juventus%2C+quanto+guadagna+un+allenatore+delle+giovanili%3F+Lo+stipendio+ti+far%C3%A0+arrabbiare
juvedipendenzanet
/2022/05/11/juventus-guadagna-allenatore-giovanili-arrabbiare/amp/
News

Juventus, quanto guadagna un allenatore delle giovanili? Lo stipendio ti farà arrabbiare

Il sogno di tante persone è quella di entrare nel mondo del calcio, con molti allenatori che però hanno grossi problemi economici.

Lo sportivo è uno dei lavori sicuramente più affascinanti del mondo, perché chiunque decida di realizzare questa professione sa già che si tratta della sua grande passione e per questo motivo non vede davvero l’ora di iniziare praticarla, con il sogno di tutti che è quello di giocare per grandi squadre come la Juventus, ma entrare nei settori giovanili vuol dire fatica e sudore e anche uno stipendio non proprio faraonico come spesso capita agli allenatori.

Soldi Allenatore Juventus (Ansa Foto)

Ci sono tantissimi motivi per il quale molti ragazzi hanno il grande sogno di diventare dei calciatori professionisti e uno di questi è sicuramente il fatto che si tratta di un mestiere che consente di avere una certa tranquillità economica, dato che gli stipendi in Serie A sono decisamente importanti.

Sono pochi però quelli che riescono ad arrivare nelle massime categorie, tanto è vero che viene stimato che solamente un numero tra l’1 e il 2% di ragazzi che arrivano in Primavera poi riescono a giocare in uno dei tre campionati professionistici, tanto è vero che molti mollano proprio a un passo dalla realizzazione del sogno.

La Juventus è una delle squadre più ambite senza alcuna ombra di dubbio e per questo motivo quando arriva la chiamata della Signora tutti rispondono sempre presenti e il fatto che a Torino sia nata la Squadra B che non gioca il campionato Primavera bensì la Serie C è uno stimolo per molti giovani.

Anche l’allenatore è sicuramente uno dei grandi sogni da parte di molte persone, ma in questo caso gli stipendi sono davvero molto bassi, tanto è vero che in media un tecnico di un settore giovanile in Italia prende circa 3000 euro al mese.

Tra Primavera e prima squadra: che differenza clamorosa

Il fatto di poter giocare in Serie C ha permesso ai tecnici della Juventus di poter avere uno stipendio leggermente superiore rispetto alla media, ma in questi anni non si è comunque mai andati oltre i 120mila a stagione, mentre in Primavera le cifre sono ancora più basse.

In Serie C inoltre non è nemmeno così facile trovare delle società che paghino regolarmente, figuriamoci dunque quando ci addentriamo nelle Primavere, con molte società, soprattutto quelle di Serie B che elargiscono unicamente un rimborso spese al massimo per poter raggiungere lo stadio per le partite.

La situazione in Italia è molto complicata e ormai sono davvero poche le squadre che si possono permettere un settore giovanile di livello, per questo motivo ci sono così tante difficoltà nel riuscire a realizzare un certo tipo di calcio del futuro.

I giovani sono l’avvenire in tutti i campi e un Paese che non punta su di essi è destinato a una vita breve e senza grosse speranza, per questo motivo ci si augura che tante altre società possano prendere l’esempio della Juventus e dare vita a delle Squadre B per poter dare ai ragazzi anche una certa sicurezza economica che gli farebbe giocare più distesi.

Gli allenatori sono la parte essenziale per la crescita dei ragazzi che hanno bisogno di figure che possano guidarli verso grandi traguardi, per questo devono esserci figure di un certo rilievo.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024