La Juventus ha bisogno di vincere questa sera contro il Genoa per volare al terzo posto, in una sfida tra due squadre dal grande blasone.
La Serie A e il calcio italiano sono sempre state molto ricche di grandissime squadre che sono state in grado di realizzare eventi a dir poco sensazionali, tanto è vero che il nostro football è ancora oggi uno dei più amati e vincenti del mondo, con Juventus e Genoa che nel corso degli anni hanno dimostrato a tutti gli effetti di essere delle società da prendere come esempio, tanto da avere un record da condividere davvero molto particolare.
Questa sera si affronteranno Juventus contro Genoa in una sfida tra due delle più nobili squadre del calcio italiano, con i rossoblu liguri che hanno rappresentato per tantissimi anni l’élite assoluta di questo sport e sono stati i veri pionieri del football dall’Inghilterra al Belpaese.
Il Grifone non ha saputo negli anni a seguire continuare a mantenere in alto il proprio prestigio, perché da quando è entrata in vigore la Serie A e il girone unico la Juventus ha preso per mano il calcio dello Stivale facendolo diventare amato da tutto il mondo.
Genoa e Juventus però hanno molte cose in comune, intanto tutte e due hanno sempre rappresentato il centro cittadino di Torino e Genova, dunque da un certo senso sono la parte nobile e più altolocata dei capoluoghi di Piemonte e Liguria, con Torino e Sampdoria che sono sempre state viste come la periferia.
Non solo questo però accomuna rossoblu e bianconeri, infatti le due sono le squadre più vincenti nei vari periodi del calcio italiano, infatti fino al 1929, anno in cui si è deciso di passare al girone unico, nessuno era stato in grado di vincere ben 9 campionati, traguardo ottenuto solo dal Grifone.
Da quando si è passati però a un unico campionato nazionale tutto è passato nelle mani della Juventus, con Madama che è stata a tutti gli effetti la realtà dominatrice del calcio italiano diventando quella che più di tutte ha vinto la Serie A.
Ci sono state anche delle finali nell’epoca in cui il calcio stava prendendo piega in Italia, tanto è vero che per stabilire la miglior squadra nazionale nel 1903 si giocò proprio la finalissima allo stadio Genova del Campo sportivo di Ponte Carrega la sfida tra Genoa e Juventus.
I bianconeri partivano nettamente sfavoriti e in campo non ci fu assolutamente partita, tanto è vero che il Grifone dominò fin dai primi minuti imponendosi per 3-0 grazie alle reti di Dapples e Agar, senza dimenticare che a chiudere i conti ci pensò un’autorete di Armano.
La finale si ripeté anche nel 1904, ma questa volta la Signora dimostrò di aver imparato rispetto all’anno precedente, anche se il risultato non cambiò nemmeno questa volta, con Bugnion che sbloccò il risultato a metà secondo tempo per l’1-0 che valse così il sesto successo nazionale nella storia del Grifone.
Si dovette passare solamente al 1905 per ottenere finalmente il primo storico Scudetto della storia della Juventus, anche se fu fondamentale passare dalla finale unica a un mini girone a tre squadre con i bianconeri che chiusero davanti rispetto ai liguri e con la terza piazza conclusa con la Milanese.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…