La Juventus è riuscita a blindare il discorso legato al quarto posto e il passaggio in Champions, ma il suo intento in Serie A non è finito.
Nella sua storia recente la Juventus non può sicuramente dire di star attraversando un grande periodo, tanto è vero che nelle ultime due stagioni è riuscita a ottenere solamente due qualificazione in Champions League come obbiettivo massimo, decisamente poco per la storia bianconera, ecco dunque perché è fondamentale riuscire a migliorare ancora di più il piazzamento e ottenere così un aumento dal punto di vista economico.
I soldi si sa che sono una parte assolutamente integrante del calcio del giorno d’oggi, infatti è assolutamente impensabile formare una squadra in vista di grandi traguardi senza spendere una quantità di denaro tale da potersi accaparrare i migliori talenti presenti sulla piazza.
La Juventus sa già che dovrà operare una vera e propria rivoluzione in estate, e lo ha praticamente confermato anche lo stesso Allegri, proprio quando ha detto che questo tipo di stravolgimento in estate non ci sarà.
Dunque a Torino c’è bisogno di un gran numero di soldi, in modo tale da poter rinforzare quanto più possibile la squadra e allora ogni fattore diventa fondamentale, così come il miglioramento della propria posizione in classifica, infatti Madama sa bene che chiudere terzo o quarto c’è una certa differenza.
Ogni posizione in Serie A porta a un aumento di denaro da parte della Federazione che giustamente distribuisce parte dei diritti televisivi in proporzione alle squadre più meritevoli e la differenza tra terzo e quarto posto non è assolutamente da tralasciare.
Chi sale infatti sul gradino più basso del podio guadagna ben 12,7 milioni di euro, mentre al quarto posto si fermano a 10,6 dunque più di 2 milioni di euro ballano tra le due posizioni, con la Juventus che cercherà così a tutti i costi di passare il Napoli in classifica.
La Juventus deve rimpinguare le sue casse: terzo posto per sognare
La Juventus è una di quelle squadre che ha sempre bisogno di lottare per grandi successi e grandi obbiettivi, ecco dunque perché non ci si può mai accontentare di una misera qualificazione in Champions League e perché il terzo posto deve essere visto come un obbiettivo.
La matematica non condanna ancora la Juventus dal sogno Scudetto, ma è normale credere che 8 punti dal Milan a tre gare dal termine siano davvero troppi, oltre al fatto che ce ne sono 6 anche dall’Inter, dunque è il caso di iniziare a guardare obbiettivi più ottenibili.
I bianconeri hanno blindato la qualificazione nella grande Europa, ma rimanere ancora fuori per il secondo anno consecutivo dal podio delle prime squadre del campionato sarebbe davvero un clamoroso traguardo in negativo, oltre al fatto che 2 milioni in più non danno fastidio a nessuno.
Dunque la Juventus ha ancora un obbiettivo da raggiungere in questo finale di stagione e non si può abbassare in alcun modo la tensione, partendo già dalla sfida di questa sera con il Genoa e forse non basteranno nemmeno tre vittorie in altrettante partite, perché il Napoli ha ancora un punto di vantaggio e dunque ci vorrà la miglior Signora e un po’ di fortuna, ma intanto bisogna già iniziare a pensare in maniera decisa per la prossima stagione.