La Juventus ha vinto contro il Venezia, conquistando l’accesso alla prossima Champions League. Obiettivo che porta un primo acquisto.
Una partita più complicata del previsto che la Juventus è riuscita a portare a casa grazie alla doppietta di Bonucci, la seconda realizzata in stagione dopo quella all’Olimpico contro la Lazio. Tre punti che permettono ai bianconeri di conquistare matematicamente, complice il mezzo passo falso della Roma, l’accesso alla prossima Champions League; obiettivo fondamentale considerando l’andamento di una stagione nata con ben altre prospettive. In attesa di capire l’esito della finale di coppa Italia, i tifosi bianconeri possono essere soddisfatti per un primo colpo di mercato.
In estate la Juventus dovrà operare in maniera decisamente intensa; sono diverse le operazioni da fare con la società pronta a regalare ad Allegri una serie di innesti: due difensori, un centrocampista di livello e il vice Dybala. Nel frattempo, il popolo bianconero può essere soddisfatto per il primo acquisto in vista della prossima stagione. Stiamo parlando di Chiesa, esterno offensivo alle prese con un problema fisico piuttosto serio.
La situazione contrattuale del giocatore si è risolta proprio con la qualificazione alla Champions League della Juventus; l’aver ottenuto l’accesso alla massima competizione internazionale ha portato al riscatto obbligatorio di Chiesa con i bianconeri a dover versare quaranta milioni nelle casse della Fiorentina. Un colpo importante per Allegri considerando l’importanza del giocatore e la sua qualità nell’uno contro uno e nel creare costantemente la superiorità numerica.
Juventus, per l’attacco serve un grande colpo: ecco i due possibili obiettivi
Non solo il riscatto di Chiesa; la Juventus, dal punto di vista offensivo, ha bisogno di un altro giocatore con cui rinforzare il reparto d’attacco. I nomi maggiormente seguiti sembrano essere due: Raspadori e Zaniolo. Il primo sta disputando una buonissima stagione con la maglia del Sassuolo: giovane, tecnico, con buoni margini di miglioramento, è considerato pronto per andarsi ad imporre in un club con ambizioni più importanti.
Dal punto di vista economico, il club emiliano sembra valutarlo intorno ai quaranta milioni di euro; una cifra che la Juventus potrebbe provare ad abbassare sfruttando i buoni rapporti tra i due club, nati dopo l’arrivo di Locatelli nella scorsa sessione estiva di mercato.
Diversa la situazione legata a Zaniolo, esterno giallorosso che è sempre piaciuto ai bianconeri pronti, molto probabilmente, a fare una prima offerta nel corso della prossima sessione di mercato ai giallorossi. Giocatore che potrebbe fare molto comodo ad Allegri specie per un discorso di duttilità (caratteristica sempre piaciuta al tecnico); il classe 1999, infatti, può essere impiegato sia come esterno offensivo sia come mezzala.
I problemi, per il possibile buon esito della trattativa, sono due: l’aspetto economico con la Juventus che sembra intenzionata ad offrire quaranta milioni mentre la Roma potrebbe volerne una ventina in più e il rendimento dello stesso Zaniolo che sta disputando una stagione al di sotto delle aspettative. Solo con la fine della stagione e, di conseguenza l’inizio del mercato, scopriremo il futuro di uno dei maggiori talenti del nostro calcio.