La Juventus ha potuto festeggiare la qualificazione in Champions League, permettendo così alla società di incassare un ottimo numero di soldi.
Per gran parte della stagione c’è stata davvero tantissima paura all’interno dell’ambiente bianconero per non poter essere in grado di ottenere la qualificazione in Champions League, ma alla fine il traguardo è stato ottenuto addirittura con largo anticipo, tanto è vero che a tre gare dal termine la Signora ha potuto festeggiare la conferma nella grande Europa, ma perché è così importante anche a livello economico?
Una società di calcio non può pensare unicamente all’aspetto sportivo, anche perché ormai questo sport è diventato sempre di più un grande business, tanto è vero che la dirigenza aveva messo ampiamente le cose in chiaro che si sarebbe trattato di un anno davvero molto complicato senza la più importante competizione europea.
La Juventus però è riuscita a ottenerla in questo turno grazie al 2-1 casalingo contro il Venezia che ha permesso a Madama di strappare il pass per il quarto posto, anche grazie al pareggio in serata della Roma contro il Bologna e dunque, già con tre gare d’anticipo, la Serie A conosce già le squadre che rappresenteranno il Belpaese in Champions League.
La grande felicità non è però unicamente dovuto al fatto di poter partecipare a un grande e prestigioso torneo continentale, ma allo stesso tempo si può gioire a tutti gli effetti perché è una bella boccata d’aria fresca da un punto di vista economico, e di questi tempi non è sicuramente una brutta notizia.
La sola partecipazione alla fase a gironi vale infatti per la Juventus 15,64 milioni di euro, una cifra che è già molto importante considerando infatti poi i bonus successivi che ci saranno nel corso della competizione.
Quanto si può guadagnare in Champions League?
Come detto 15,64 è la base, ma è molto difficile che non si ottenga nulla di più, dato che questo vorrebbe dire chiudere a zero punti la classifica nel proprio girone, perché sono i risultati successivi a dare la possibilità di realizzare ulteriori guadagni.
Ogni vittoria infatti vale ben 2,8 milioni di euro, ma anche il pareggio porta a un introito di 930mila euro, ma il bello arriva chiaramente proseguendo la competizione che diventa a tutti gli effetti una vera e propria miniera d’oro.
Per l’approdo agli ottavi di finale ci sono in serbo altri 9,6 milioni di euro, per i quarti si passa invece a 10,6 e per le semifinali a 12,5, per la finale entreranno 15,5 e per la vittoria finale altri 4,5 milioni.
Dunque la vittoria finale porterebbe a circa 100 milioni di euro totali, infatti la partecipazione a tutte le fasi ammonta a 70 milioni totali e poi dipenderà quali sono stati i risultati della squadra nel corso della competizione, ma sicuramente non esiste al mondo un torneo ricco come la Champions League.