“You’ll never walk alone”, tutti la cantano ma da dove deriva? La notizia vi sconvolgerà

You’ll never walk alone è uno dei gli inni più famosi e noti nella storia del calcio, ma non tutti sanno da dove deriva questo storico canto.

Sono stati moltissimi in questi anni i tifosi di tutto il mondo che hanno rivisto nelle magiche note di “You’ll never walk alone” un momento di straordinaria gioia per capire quanto sia bello il mondo del calcio e quante emozioni possa regalare, ma non tutti sanno bene da dove derivi questo canto storico che ha da sempre unito le squadre di ogni angolo del pianeta.

You'll never walk alone (Ansa Foto)
You’ll never walk alone (Ansa Foto)

Gli inni sono sempre stati un qualcosa di fondamentale nella storia delle varie squadre di calcio, perché nulla è stato in grado di unire così tanto come un canto che potesse rappresentare a tutti gli effetti l’unità di un popolo sportivo, con milioni di persone che si rivedevano sotto la stessa bandiera.

Così come per le nazioni è fondamentale avere un canto che possa unire tutti, da Nord a Sud e da Est a Ovest, ecco che lo stesso vale anche per le squadre e senza ombra di dubbio non esiste un inno al mondo che abbia avuto la carica emotiva di “You’ll Never Walk Alone“, un vero e proprio canto liberatorio di vicinanza alla squadra.

La squadra che più di tutte rappresenta questa idea è sicuramente il Liverpool, con la Kop che da tanti anni canta ininterrottamente e a squarciagola queste parole che sono sempre state viste come un atto di assoluta fedeltà alla squadra, ma in realtà la sua nascita è ben lontana dall’Inghilterra.

La canzone infatti deriva dalla coppia di artisti statunitensi Rodgers e Hammerstein che l’hanno scritta per il musical Carousel nel lontano 1945 e da quel momento è diventato un qualcosa di unico nel suo genere.

“You’ll never walk alone”, un inno di fratellanza

Non camminerai mai da solo, ecco cosa vuol dire lo storico inno che è cantato da moltissime squadre e da tantissimi tifosi, con il Liverpool che lo ha fatto diventare un vero e proprio simbolo, ma non pensiate che sentirlo dal vivo a Celtic Park dai tifosi scozzesi sia meno emozionante.

Ecco dunque che in questi anni ormai tutti coloro che si sono approcciati almeno una volta al calcio non possono far altro che amare alla follia questo inno che è diventato noto anche a chi non conosce questo favoloso sport, infatti sono state tantissime le band che hanno rivisitato questa canzone.

Tra questi ci sono anche i Dropkick Murphys, storico gruppo che ha realizzato tantissime canzoni che sono diventate poi nel corso del tempo amatissime dalle tifoserie e con You’ll never walk alone che è stata tra le più seguite e amate nel corso del tempo.

Ricordatevi sempre che la squadra di calcio va sempre amata, soprattutto nei momenti difficili e allora solo in quel momento si capirà che non camminerà mai da sola.

Gestione cookie