Stankovic+una+bandiera+dell%26%238217%3BInter%3F+Non+proprio%3A+il+retroscena+lo+porta+alla+Juventus
juvedipendenzanet
/2022/04/29/stankovic-bandiera-inter-juventus/amp/
News

Stankovic una bandiera dell’Inter? Non proprio: il retroscena lo porta alla Juventus

Dejan Stankovic è uno di quei giocatori che è entrato nella storia dell’Inter, ma per un tempo è stato davvero vicino all’approdo alla Juve.

Tra i giocatori che in questi anni hanno rappresentato maggiormente l’Inter, e in certi sensi una sorte di antiJuventus, c’è stato sicuramente Dejan Stankovic, con il serbo che di recente ha anche iniziato la carriera da allenatore ottenendo anche buoni risultati nella Stella Rossa di Belgrado, ma in pochi si ricordano del fatto che qualche anno fa fu davvero vicinissimo al passaggio alla Signora.

Dejan Stankovic Inter Juventus (Ansa Foto)

Nella storia della Juventus sono davvero pochi i giocatori che hanno saputo dire di no al fascino di Madama, tra questi il nome più noto è sicuramente quello di Gigi Riva, il giocatore che divenne un mito nel Cagliari e che non venne mai lasciare la Sardegna.

Per il resto sono molti di più invece quelli che avrebbero sognato il passaggio alla Signora senza poi vederlo concretizzare, tanto è vero che tra questi ci sono anche dei nomi davvero insospettabili come quello legato a Dejan Stankovic.

Il serbo in Italia è stato per tanti anni prima alla Lazio e poi soprattutto all’Inter, dove giocò per ben 10 stagioni diventando così a tutti gli effetti uno dei grandi idoli della tifoseria, anche grazie a un atteggiamento da capopopolo e da leader in campo.

Non tutti però ricordano che fu davvero a un passo dal giocare con la Juventus, perché nell’estate del 2008 sembrava tutto fatto per il suo approdo a Torino, ma un evento incredibile bloccò il tutto.

Quando i tifosi bloccarono il passaggio di Stankovic alla Juve

Dejan Stankovic era uno dei giocatori più amati in assoluto da Roberto Mancini, con il tecnico interista che ha sempre cercato di metterlo al centro del progetto nerazzurro, ma nella stagione 2007-08 le prestazioni del balcanico furono molto deludenti e dall’anno seguente sarebbe arrivato José Mourinho.

Il portoghese aveva in mente il 4-3-3 come modulo e dunque non c’era più spazio per Deki, con la Juventus che fiutò l’affare cercando di acquistarlo, con Claudio Ranieri che era assolutamente d’accordo e che non vedeva l’ora di portarlo mettere sulla fascia nel suo 4-3-3, ma all’ultimo momento tutto cambiò.

Gli ultras della Juventus non avevano dimenticato certe sue dichiarazioni estremamente avverse ai colori bianconeri e così invasero il ritiro estivo con striscioni e cori contro l’acquisto del serbo e così la società, allora in mano a Cobolli Gigli, non ebbe la forza di andare contro al popolo bianconero.

Stankovic dunque rimase in nerazzurro e fu la fortuna dell’Inter, perché Mourinho fu costretto a tornare al modulo a rombo con l’ex Lazio che giocò una grandissima stagione in quell’anno vincendo ancora il campionato e replicandolo ancora l’anno seguente, con tanto di ciliegina sulla torta chiamata vittoria in Champions League.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024