Nel recupero tra Bologna ed Inter abbiamo assistito ad una scena clamorosa con protagonista Handanovic, capitano nerazzurro.
Una partita che l’Inter doveva vincere a tutti i costi; i nerazzurri, nel recupero contro il Bologna, avevano la possibilità di sorpassare il Milan e avere il destino nelle proprie mani in ottica scudetto. Missione fallita al termine di un match che rischia di essere ricordato a lungo; i ragazzi di Inzaghi, infatti, sono usciti dal Dall’Ara con zero punti e la sensazione di aver buttato un pezzo importante di scudetto. A parità di partite, i rossoneri hanno due punti di vantaggio e le possibilità di pareggiare una delle prossime quattro considerando gli scontri diretti a favore. La sconfitta sul campo del Bologna è arrivata per un clamoroso errore di Radu nei minuti finali; ciò che ha fatto discutere, però, è la reazione di Handanovic.
Minuto ottantuno; l’Inter ha una rimessa laterale nella propria metà campo e il pallone finisce tra i piedi di Radu. Un passaggio semplice che rischia di essere ricordato come la chiave di questa stagione.
L’estremo difensore nerazzurro (inserito titolare per un problema di Handanovic), ha clamorosamente lisciato la sfera regalando a Sansone il più semplice dei gol. Errore pesante, molto più grave di quello di Meret contro l’Empoli che è costato la partita all’Inter e potrebbe avere ripercussioni ben più pesanti.
Se l’errore è stato grave ed ha riportato alla mente quanto fatto da Goicoechea in un Roma-Cagliari di diversi anni fa, non meno grave è stato considerato il gesto di Handanovic. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Handanovic, fascia di capitano a rischio? Ecco cosa è successo
Vi ricordate Buffon in Juventus-Lecce? L’errore dell’estremo difensore bianconero poteva costare lo scudetto alla sua squadra. Esattamente lo stesso rischio che ora corre l’Inter per la clamorosa disattenzione di Radu.
La differenza, tra le due situazioni, sta nella reazione dei rispettivi capitani; Del Piero, infatti, andò a consolare immediatamente Buffon mentre, nella sfida del Dall’Ara, Handanovic (al fischio finale) si è immediatamente incamminato negli spogliatoi.
Costruire delle polemiche su una reazione del genere sembra, decisamente, eccessivo sia perché negli spogliatoi è molto probabile che il capitano nerazzurro faccia sentire il suo supporto sia perché Handanovic, in più di una circostanza, ha mostrato di essere un capitano presente e capace di tenere alta la concentrazione di un gruppo che ora ha il dover di rialzarsi e non mollare.