Gianpiero Gasperini ha fatto grandi cose da allenatore dell’Atalanta, ma il suo percorso sembra ormai finito e la Juve ne vuole approfittare.
La Juventus ha sempre guardato con grande interesse all’Atalanta nella sua storia, in modo tale da poter prelevare dai bergamaschi i migliori giocatori che erano presenti all’interno della Dea e con Gianpiero Gasperini la situazione è diventata ancora più di amicizia, ma il tecnico che è stato nelle giovanili bianconere è a un passo dal cambiare aria e per questo nessuno dei nerazzurri è più un intoccabile.
Da quando Gianpiero Gasperini è arrivato sulla panchina dell’Atalanta, la storia del club orobico è completamente cambiato, con i bergamaschi che hanno iniziato a vivere le vertigini dell’alta classifica, riuscendo a lottare per le prime posizioni e diventando una costante nella lotta per l’Europa.
Il tecnico ex Primavera della Juventus è stato uno dei migliori della sua generazione, uno di quelli che più di tutti è stato in grado di lasciare un’impronta strepitosa nella storia recente del calcio italiano e che ha saputo lanciare a grandi livello molti campioni che con il suo addio potrebbero lasciare Bergamo.
Uno dei fedelissimi del Gasp è sicuramente Remo Freuler, con lo svizzero che negli ultimi anni ha dimostrato di poter valere le grandi squadre di tutto il mondo, sia per una grande leadership a centrocampo che per essere in grado di abbinare forza fisica a capacità di impostare l’azione.
La Juventus avrebbe proprio bisogno di un giocatore con quelle caratteristiche, con lo svizzero che non avrebbe mai lasciato il suo mentore, ma ora che l’addio a Bergamo sembra essere sempre più sicuro nulla è più sicuro.
Gasperini spinge Freuele alla Juve? Ecco come si può chiudere
La stagione dell’Atalanta è stata un vero e proprio disastro, perché non si può di certo più parlare di favola considerando il fatto che i nerazzurri sono stati una costante per davvero tantissimi anni.
I bergamaschi erano partiti per lottare per lo Scudetto e invece rischiano seriamente di rimanere fuori da tutte le Coppe europee, uno smacco davvero importante considerando come non sia mai accaduto in tutto il ciclo Gasperini.
Senza Europa se ne andrebbero diversi giocatori e uno come Freuler sarebbe l’ideale per la Juventus, considerando infatti come lo svizzero sarebbe ideale nel centrocampo pensato da Massimiliano Allegri, perché con lui c’è la possibilità di passare senza problemi da una coppa di mediani, come accade a Bergamo o con un trio di centrocampisti, cosa molto più nota invece in Svizzera.
A Torino si sta dunque ragionando in maniera sempre più intensa per capire cosa ne sarà del futuro dei bianconeri, con Madama che ha bisogno di tornare competitiva su tutti i fronti e per questo motivo bisogna partire dalle basi e da una linea mediana di grande qualità.