Nel calcio basta veramente poco per passare dal paradiso all’inferno; è quello che è successo a due leggende del calcio.
Il calcio vive di episodi e, molto spesso, ne basta uno per far cambiare idea su un giocatore e farlo passare da idolo delle folle, da vero e proprio eroe calcistico a traditore. Recentemente abbiamo assistito agli europei di calcio e Morata, dopo una buonissima partita in semifinale contro l’Italia (suo il gol dell’uno a uno), sbaglia il rigore decisivo che condanno la Spagna all’eliminazione.
Lo stesso può valere per Jorginho, eroe (uno dei tanti) della nazionale azzurra e passato, in poco tempo, dall’essere considerato come uno dei principali artefici della mancata qualificazione al prossimo mondiale del Qatar. E questo per due rigori sbagliati, pesantissimi, contro la Svizzera; fatale l’errore dal dischetto nel match dell’Olimpico nei minuti finali di gara.
Non solo a livello di nazionale; questo particolare passaggio di consegne, da eroe a “traditore” (sempre in ambito calcistico ovviamente), lo abbiamo avuto anche per quanto riguarda i club; sono tanti gli esempi ma è impossibile non ricordare due episodi sportivamente parlando drammatici che hanno, in un certo senso, segnato il resto della loro carriera. Andiamo a vedere di chi si tratta.
Il primo episodio impossibile da dimenticare riguarda l’aprile del 2014 quando il Liverpool, in testa alla classifica, affronta ormai un Chelsea fuori da giochi e con la testa alla Champions League. Ad Anfield i padroni di casa hanno bisogno dei tre punti e partono subito fortissimo attaccando a testa bassa.
Nel finale del primo tempo, però, il dramma a cui nessuno avrebbe mai voluto assistere; Gerrard non controlla un passaggio semplice, scivola, e manda l’attaccante del Chelsea verso la rete dell’uno a zero. Episodio che la leggenda dei Reds ricorderà per sempre (alla fine il campionato venne vinto dal City) ma nessuno potrà mai spezzare il legame tra la leggende del Liverpool e la sua tifoseria.
Non possiamo poi dimenticare quanto successo quattordici anni fa nella finale di Champions League tra Chelsea e Manchester United. Una partita intensa con le due squadre a rispondersi colpo su colpo prima di portare il match alla lotteria dei calci di rigore. L’errore di Ronaldo avrebbe potuto condannare i Red Devils ma, sul più bello (per i blues), Terry, leggenda del Chelsea, scivola al momento del tiro e manda la passa contro il palo.
La legge del calcio, in questo caso, è tremenda e infatti alla fine è il Manchester ad alzare la coppa. Gerrard e Terry, due leggende del calcio con in comune un triste destino.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…