Una delle sorprese più belle di questa stagione è la Fiorentina di Italiano; i viola, però, rischiano seriamente di dire addio all’Europa.
Nella semifinale di ritorno di coppa Italia, la Fiorentina non è riuscita nell’impresa; i viola, dopo la sconfitta per uno a zero nella partita di andata, sono stati sconfitti anche al ritorno dicendo addio alla possibilità di qualificarsi per la finale. La stagione dei ragazzi di Italiano, però, è senza ombra di dubbio assolutamente positiva considerando soprattutto la cessione di Vlahovic nel mercato invernale; l’addio del centravanti serbo non ha minato le certezze di un gruppo che, anzi, si è compattato ancora di più.
Dopo due stagioni difficili, la Fiorentina vuole sognare in grande; i viola sono in corsa per un posto in Europa e, nelle ultime giornate, faranno di tutto per qualificarsi o per l’Europa League o per la Conference League. In queste ultime giornate, Piatek e compagni dovranno affrontare Milan, Roma e Juventus ma anche la Salernitana, rinata dopo le ultime due vittorie, e il recupero con l’Udinese più il match contro la Sampdoria.
Un calendario sicuramente non semplice reso più complicato sia dalla concorrenza (quattro squadre per tre posti) ma soprattutto dal problema infortuni; la qualificazione europea della Fiorentina rischia di essere seriamente compromessa da una serie di defezioni per nulla semplici da affrontare.
Italiano, da Castrovilli a Torreira: centrocampo ridotto al minimo
Inutile negare come la situazione più difficile sia quella legata a Castrovilli; il centrocampista viola era in un buon momento di forma e stava, piano piano, tornando ad essere grande protagonista all’interno di questa stagione. Contro il Venezia il terribile infortunio; un problema serio (lesione del crociato, del collaterale e del menisco) che lo terrà fuori per otto/dieci mesi.
Esito terribile per la Fiorentina di Italiano ma soprattutto per il giocatore che ha vissuto una stagione tra alti e bassi ma mai si immaginava di essere costretto a stare lontano dai campi per quasi un anno. A livello tecnico, Italiano perde un giocatore di grande importanza capace di cambiare l’esito della gara con la sua qualità, specie negli ultimi venticinque metri.
Decisamente meno complicata la situazione di Torreira, uscito ad inizio secondo tempo della sfida con la Juventus per un problema muscolare. Infortunio sì meno grave ma che porterà il centrocampista a saltare le sfide con Salernitana e Udinese. Assenza pesantissima considerando l’importanza tattica ma, ultimamente, anche in zona gol dell’uruguaiano. Infine d monitorare le condizioni di Bonaventura, non al meglio fisicamente. Nel momento più importante della stagione, Italiano perde i pezzi e il rischio che la corsa all’Europa possa complicarsi è piuttosto serio.