Agnelli+vuole+blindare+la+difesa%2C+all%26%238217%3Bassalto+di+un+fenomeno
juvedipendenzanet
/2022/04/24/agnelli-juventus-mercato-liverpool-matip/amp/
Calciomercato

Agnelli vuole blindare la difesa, all’assalto di un fenomeno

I problemi in fase difensiva sono stati chiari in queste ultime annate in casa Juve e così Andrea Agnelli vuole blindarla con un gran colpo.

La Juventus è una delle squadre che nella propria storia ha sempre cercato di far sì che la difesa potesse essere un punto di forza e di vanto a tal punto da poter dare la possibilità ai vari allenatori di costruire una squadra solida e attenta a subire pochi gol, ma da qualche stagione a questa parta la situazione è decisamente peggiorata, tanto è vero che si sta muovendo in prima persona il Presidente Agnelli per arrivare all’acquisto di uno dei più importanti difensori d’Europa.

Andrea Agnelli Juventus (LaPresse)

Quando si costruisce una squadra è sempre fondamentale partire dalla base, iniziare passo dopo passo a formare un undici che possa essere solido e che debba subire poco dagli avversari, perché quando non si prendono gol il peggior risultato possibile è il pareggio, mentre nessun numero di reti garantisce la vittoria.

La Juventus questo lo sa molto bene, tanto è vero che nella sua storia ha sempre cercato di acquistare i migliori giocatori possibili nel reparto arretrato e non è un caso infatti che il grosso acquisto degli ultimi anni è stato il giovane Matthijs De Ligt, prima di arrivare a questo gennaio con i 75 milioni spesi per Dusan Vlahovic.

L’olandese è sicuramente uno che farà la storia della Signora e con lui in campo la difesa può contare su di un elemento di primissimo valore tecnico, uno di quelli che è in grado di elevare sempre di più il livello della squadra, ma che da solo purtroppo può ben poco.

Chiellini e Bonucci sono due meravigliose leggende della storia torinese, ma ormai bisogna fare i conti con la realtà dei fatti, ovvero che i due campioni d’Europa con l’Italia non sono più degli elementi di primo pelo e hanno infatti bisogno di tante settimane in panchina o in infermeria per poter recuperare al meglio la condizione.

Per questo motivo non ci si può certamente affidare a Daniele Rugani per la prossima stagione e bisognerà affiancare a De Ligt un giocatore di grande esperienza internazionale e che possa essere considerato immediatamente pronto per il passaggio in una squadra del calibro della Juventus.

La dirigenza deve prendere spunto dai migliori e in questo momento sono davvero pochissime le realtà che sono in grado di poter essere considerate all’altezza del Liverpool, ecco dunque che la possibilità potrebbe arrivare con l’acquisto in difesa di Joel Matip, difensore centrale che con i Reds è cresciuto tantissimo.

Il camerunense è stato in grado di creare una coppia eccezionale con Van Dijk al suo fianco ed è per questo motivo che ha saputo crescere a tal punto da essere considerato uno dei migliori in assoluto nel proprio ruolo, diventando una delle colonne anche in occasione del successo dei Reds nella Champions League del 2019.

Joel Matip nuovo centrale della Juve: i tifosi sognano in grande

Il Liverpool di Jurgen Klopp si è dimostrato in questi anni probabilmente la squadra in assoluto più bella da vedere giocare ed è stata a tutti gli effetti uno dei più grandi esempi di costruzione di una rosa quasi dal nulla, perché sembrano passati secoli da quando i Reds faticavano a entrare nelle prime quattro posizioni, e spesso nemmeno ci riuscivano.

Ecco allora che la dirigenza ha dovuto essere molto attenta nella scelta dei vari giocatori e soprattutto è stato necessario affidarsi anima e corpo a Klopp, con il tecnico tedesco che è stato in grado di costruire tassello dopo tassello una realtà eccezionale.

Anche Joel Matip non era considerato come un elemento di sicuro affidamento, dato che in carriera aveva giocato solamente con lo Schalke 04 e fu acquistato a parametro zero nel 2016 proprio per volerlo dello stesso tecnico ex Borussia Dortmund che aveva visto in lui l’uomo giusto sul quale fondare la sua retroguardia.

Inizialmente ha dovuto subire diverse critiche, anche perché non c’era Allison a riparare a qualche svista, perché Mignolet e Karius in realtà erano portieri molto più avvezzi alla papera che al grande intervento, per questo motivo allora non tutto è filato liscio.

Con l’arrivo di Van Dijk dal Southampton, il Liverpool però è riuscito a trovare un campione a dir poco straordinario e al suo fianco è cresciuto sempre di più anche Matip, tanto da diventare una colonna della squadra, ma a 31 anni sembra che il suo posto da titolare sia pronto a essere preso da Joe Gomez.

Il camerunense dunque potrebbe avere voglia di cercare un’altra squadra che lo possa mettere al centro del progetto e che abbia intenzione di farlo diventare una colonna, con Joel che potrebbe davvero realizzare una splendida coppia di centrali con De Ligt, dato che l’olandese è in grado di essere sia un grande marcatore che un ottimo uomo d’impostazione.

La Juventus ha bisogno sicuramente di acquistare nuovi giocatori che possano essere considerati all’altezza di un progetto nuovo e vincente, perché è questo quello che deve accadere a Torino, la formazione di un nuovo undici, e non solo, che possa tornare a essere vincente e competitivo almeno in Italia per poi puntare alla grande Europa.

Matip può essere l’uomo giusto per la Juventus e la Signora è la squadra giusta per lui, chissà dunque che anche il Liverpool non si possa convincere con la giusta offerta.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Teun Koopmeiners e il complesso inizio di stagione con la Juventus

Teun Koopmeiners, centrocampista olandese classe 1998, è arrivato alla Juventus nel corso dell’estate con grandi…

4 Dicembre 2024

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024