Lutto+nella+Juventus%2C+%C3%A8+morto%3A+addio+improvviso%2C+non+ti+dimenticheremo+mai
juvedipendenzanet
/2022/04/23/lutto-juventus-longobucco-morto/amp/
News

Lutto nella Juventus, è morto: addio improvviso, non ti dimenticheremo mai

La Juve ha sempre avuto gran campioni nella propria storia e non tutti sono entrati nella leggenda, ma di recente se n’è andato uno di essi.

La Juventus è una delle società che più di tutte è stata in grado di creare delle squadre che nel corso della storia hanno potuto ottenere grandi risultati, per questo motivo quando un giocatore che ha saputo scrivere pagine leggendarie di Madama il rimpianto diventa sempre enorme e di recente ha salutato la vita terrena una colonna degli anni ’70.

Lutto Juventus (Collage)

La Juventus ha vissuto tanti grandi momenti nella propria gloriosa storia, ma gli anni ’70 sono stati sicuramente tra quelli più scintillanti e indimenticabili, tanto è vero che solo le grandi sorprese dettate da Lazio e Torino hanno impedito a Madama di ottenere una striscia simile a quella dell’ultimo decennio.

Il titolo europeo massimo anche in quel caso era mancato, anche se la Coppa Uefa venne portata a casa nel 1977, ma alla fine si può dire che quella generazione rimarrà sempre nel cuore dei tifosi, per questo motivo la notizia recente della scomparsa di Silvio Longobucco ha sconvolto tutti.

Il terzino calabrese ha giocato con la maglia bianconera per ben quattro stagioni consecutive, fino al 1975 e di recente si è spento nella sua Scalea che lo ha visto nascere e continuare la propria esistenza una volta terminata la carriera da calciatore.

Silvio Longobucco, l’addio con Trapattoni e gli anni alla Juventus

Longobucco è uno di quei giocatori che ha potuto glorificare e venerare sempre di più la maglia della Juventus, riuscendo a gettare sempre il cuore oltre l’ostacolo e dimostrandosi come un vero e proprio battagliero in campo.

Non è mai stato dotato magari di classe sopraffina, ma sicuramente è stato in grado di dimostrare a tutti pienamente il proprio valore mettendo sempre tutto sé stesso a disposizione della causa e nel 1975 andò a Cagliari, squadra che era amica dei bianconeri e che solo due anni dopo avrebbe permesso il passaggio a Torino di Pietro Paolo Vridis.

In Sardegna visse una seconda giovinezza, giocando anche in Serie B con gli isolani e diventando uno dei più amati di tutta la storia rossoblu, perché uno come lui era davvero impossibile non amarlo.

Il grande calcio lo aveva conosciuto grazie alla Ternana, ma dopo i suoi sette anni in Sardegna riuscì finalmente a portare in alto il nome della sua Calabria vestendo la maglia del Cosenza, prima di chiudere definitivamente la propria esperienza calcistica proprio con il piccolo Scalea.

Al suo funerale si è raccolto in cordoglio tutto il paese e in generale tutta la sua regione che lo ha pianto tantissimo, perché con il suo esordio in Nazionale nel 1973 ha dato la possibilità a un popolo di sentirsi forte grazie a Silvio Longobucco.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024