Nel mercato invernale, la Juventus sembrava potersi privare di Morata; alla fine il centravanti è rimasto. Scopriamo il motivo.
La stagione della Juventus ha avuto un momento decisivo nel mercato di gennaio quando la società è andata a prendere Vlahovic. Investimento importante da parte dei bianconeri che, nella speranza della società e dei tifosi, deve portare i frutti a partire dal prossimo anno quando l’obiettivo è tornare a vincere il campionato ed essere grande protagonista in campo internazionale. Con l’arrivo del centravanti serbo si pensava ad un possibile addio di Morata; le cose, come sappiamo, sono andate diversamente.
Vlahovic è stato preso per risolvere il problema offensivo; prima di andare a prendere il centravanti classe 2000, l’attacco bianconero faticava tremendamente a creare palle gol con le due punte, Kean e Morata in grande difficoltà. Proprio il centravanti spagnolo sembrava il principale indiziato a lasciare la Juventus con il Barcellona pronto a portarlo al Camp Nou.
Alla fine Morata è rimasto in bianconero e non solo per la volontà dell’Atletico Madrid (proprietario del cartellino del giocatore) di non cederlo ad una diretta concorrente; la permanenza è stata, anche, merito di Allegri. Sembra infatti che il tecnico abbia fatto una telefonata al suo giocatore, garantendogli la titolarità e la centralità nel progetto bianconero.
Un colloquio che ha cambiato la storia di Morata in questa seconda parte di stagione ma, probabilmente, anche il futuro del centravanti considerando la volontà, da entrambe le parti, di continuare insieme.
Morata, una telefonata per restare: ecco come cambia il mercato della Juventus
La telefonata di Allegri a Morata, dunque, ha cambiato completamente la vita calcistica dell’attaccante all’interno della Juventus; qualora il centravanti dovesse essere riscattato, il mercato bianconero potrebbe cambiare completamente. In avanti, infatti, servirebbe “solamente” il sostituto di Dybala, non proprio impresa semplicissima.
Sul taccuino della società i nomi più caldi sembrano essere quelli di Zaniolo e Raspadori con l’attaccante giallorosso, forse, obiettivo principale. Non solo il reparto offensivo; la Juventus deve pensare anche alla difesa dove la società sembra voler regalare al tecnico un centrale (considerando l’addio di Chiellini) e un terzino sinistro visto il rendimento, non proprio ottimale, di Alex Sandro.
Altro grande obiettivo è il centrocampista; la Juventus ha bisogno di un giocatore di livello che riesca ad abbinare forza fisica, abilità tecniche e la capacità di portare quei bonus, in termini di gol e assist, che possano risultare determinanti al raggiungimento dei vari obiettivi. Queste, dunque, sembrano essere le necessità dei bianconeri sul mercato con una certezza: la telefonata di Allegri ha cambiato il destino di Morata.