Chi+%C3%A8+il+miglior+allenatore+del+mondo%3F+Tutti+dicono+Guardiola%2C+ma+la+realt%C3%A0+%C3%A8+un%26%238217%3Baltra
juvedipendenzanet
/2022/04/22/miglior-allenatore-mondo-guardiola/amp/
News

Chi è il miglior allenatore del mondo? Tutti dicono Guardiola, ma la realtà è un’altra

Guardiola, tecnico del Manchester City, è considerato il miglior tecnico al mondo; l’allenatore, però, ha un record non da numero uno.

In questa stagione il Manchester City si sta giocando, punto a punto, la Premier League contro il Liverpoool ed è in semifinale di Champions dove ci sarà un doppio confronto, piuttosto elettrico, contro il Real Madrid. Si preannuncia un rush finale decisamente incandescente per uno dei club più forti al mondo e che vuole essere protagonista fino in fondo. I citizens sono allenati da Guardiola, tecnico capace di rivoluzionare il calcio negli ultimi anni e con un gioco piuttosto riconoscibile grazie al possesso palla, le continue verticalizzazioni e la rapidità di manovra.

LaPresse

Tutte caratteristiche che, uniti ai trofei vinti (ben ventuno tra Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City), fanno sì che venga considerato come il miglior allenatore al mondo. Ma è realmente così? Sicuramente sono in pochi che possono vantare un palmares vicino a quello di Guardiola che, in questa stagione, cerca quella Champions League che gli manca dal 2011.

Indipendentemente da come andrà a finire la massima competizione internazionale per club, sembra che Guardiola non sia il miglior allenatore del mondo. Esiste infatti un record, sicuramente non positivo, che l’allenatore si deve portare nel suo curriculum. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Guardiola e le tre squadre che gli hanno fatto più male: una non la immaginerete mai

Guardiola ha vinto tutto ma deve anche fare i conti con un record per nulla positivo; ci sono tre squadre, infatti, che hanno vinto più partite rispetto a quante ne hanno perse proprio contro il tecnico del Manchester City. La prima è il Liverpool con sei vittorie e cinque sconfitte; l’ultima, di recente, è stato il tre a due grazia al quale i reds si sono imposti in semifinale di FA Cup. Una partita magnifica che Salah e compagni hanno vinto nel primo tempo.

Se il Liverpool è una squadra con le qualità per avere un rendimento di vittorie superiore rispetto alle sconfitte contro uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, lo stesso non si può dire per il Lione (con tutto il rispetto del club francese) che vanta due vittorie e una sconfitta nel confronto diretto contro Guardiola. Nella Champions League del 2020, i due club si sfidarono nei quarti di finale; un match, sulla carta, scontato ma che vide i ragazzi di Garcia imporsi per tre a uno in casa dei citizens grazie ad una prestazione perfetta.

Partita che resterà nella storia del Lione per il tipo di impresa compiuta dai francesi. Lo stesso si può dire del Wigan (una vittoria e nessuna sconfitta contro il tecnico spagnolo). L’impresa riuscì nel quinto turno della FA Cup del 2018 grazie alla rete di Will Grigg a dieci minuti dalla fine del match. Una partita impossibile da dimenticare. Liverpool, Lione, Wigan: le uniche squadre che possono vantare più successi che sconfitte contro Guardiola.

di
Saverio Fattori

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024