Le ultime tre partite hanno mandato su tutte le furie i tifosi bianconeri che, ormai, pensano di essere presi di mira dagli arbitri.
Nell’ultimo turno di campionato, la Juventus ha perso due punti che rischiano di essere determinati nella corsa alla prossima Champions League. Il pareggio, contro il Bologna, arrivato solamente nei minuti finali, ha portato varie critiche nei confronti della squadra, dell’allenatore ma anche del direttore di gara. Il momento decisivo del match è stato, senza ombra di dubbio, il contatto Soumaoro-Morata che Sacchi, l’arbitro della sfida, è andato a rivedere al var. L’esito è stato rosso per il difensore (successivamente è stato espulso anche Medel per proteste) con punizione a favore dei bianconeri.
Proprio questa decisione non sembra essere piaciuta ai tifosi della Juventus; in molti, infatti, ritengono che sarebbe dovuto essere fischiato il calcio di rigore e non la punizione. Partendo dal presupposto che si tratta di uno di quegli episodi veramente al limite, rivedendo diverse volte le immagini sembra che il contatto avvenga sulla linea dell’area e, in quel caso, sarebbe stato calcio di rigore.
La decisione avrebbe potuto cambiare il risultato della partita? Difficile dirlo ma possiamo affermare come ultimamente gli episodi arbitrali non siano proprio in linea con il pensiero dei tifosi bianconeri. Oltre alla partita con il Bologna, infatti, sono altre due le situazioni che hanno fatto infuriare il popolo della Juve.
Gli arbitri stanno compromettendo il cammino della Juve? Ecco il pensiero dei tifosi
La partita casalinga prima del match contro il Bologna aveva visto la Juventus ospitare l’Inter in quello che era, senza dubbio, il match chiave per lo scudetto; novanta minuti caratterizzati da forti polemiche soprattutto per due episodi che, nei giorni successivi, hanno fatto discutere e non poco. Il primo è stato il rigore prima assegnato e, dopo l’iniziale errore, fatto ripetere al nerazzurro Calhanoglu.
Quello che, però, ha mandato veramente i tifosi della Juventus su tutte le furie è stato il contatto, avvenuto nel secondo tempo, tra Bastoni e Zakaria. Il difensore azzurro commette fallo sul centrocampista svizzero ma per l’arbitro non è infrazione; anche il var non interviene e il gioco prosegue. Dalle immagini, però, si vede chiaramente come l’irregolarità del difensore nerazzurro sia piuttosto netta e sarebbe stato corretto fischiare la massima punizione in favore della Juventus.
Episodio che avrebbe potuto sicuramente cambiare l’esito del match specie se Dybala avesse realizzato il rigore dagli undici metri. Le polemiche non si sono placate neanche nel match successivo al derby d’Italia; i bianconeri si sono presentati in casa del Cagliari contro una squadra alla ricerca disperata di punti salvezza. I padroni di casa trovarono il vantaggio ma vennero recuperati dal tiro di Pellegrini deviato in porta da Rabiot.
La rete, però è stata annullata per un presunto fallo di mano del centrocampista francese; Dalle immagini si fatica a capire se il braccio di Rabiot sia staccato a tal punto da aumentare il volume del corpo; l’episodio ha avuto, senza dubbio, meno riscontro mediatico dal momento che la Juventus è riuscita a vincere il match. Una cosa, però, è certa: nelle ultime tre partite ci sono stati interventi arbitrali che non sono piaciuti affatto ai tifosi bianconeri.