Bernardeschi non rinnoverà: per sostituirlo attenzione a un giustiziere dei bianconeri

Federico Bernardeschi è sempre più lontano dalla Juventus e per il futuro sembra poter arrivare un giovanissimo campione dalla Spagna.

Quando la Juventus acquistò Federico Bernardeschi dalla Fiorentina si era creato un sostanziale entusiasmo intorno all’ambiente per aver portato a termine un’operazione che sulla carta si stava rivelando estremamente positiva, ma purtroppo la realtà dei fatti è stata assolutamente diversa, con l’ex gigliato che non è stato in grado di rispettare le attese della vigilia e il suo rendimento lo sta portando lontano da Torino.

Federico Bernardeschi Juventus (LaPresse)
Federico Bernardeschi Juventus (LaPresse)

Sono già passati cinque anni da quando Federico Bernardeschi è diventato un giocatore della Juventus, spezzando così i cuori di tutti i tifosi della Fiorentina che vedevano in lui una sicura bandiera per il futuro, ma purtroppo il destino, e soprattutto il calciatore stesso, hanno voluto che prendesse altre strade.

La scelta di passare agli acerrimi rivali dei Viola è stata davvero molto criticata, soprattutto da una piazza che lo ha sempre molto amato, ma purtroppo indietro non si può tornare e sicuramente con il senno di poi anche lo stesso Bernardeschi avrebbe qualcosa da ridire riguardo alla sua esperienza torinese.

Con lui in campo la Juventus non ha mai trovato un calciatore in grado di cambiare le sorti della squadra, dato che in molte occasioni si è sempre rivelato il punto debole della formazione schierata in campo, oltre che essere diventato un autentico bersaglio dei social network, con il povero Federico che ha dovuto zittire sempre le critiche.

Quando giocava bene veniva fatto passare come un miracolo e un evento straordinario, mentre quando le cose non andavano per il verso giusto era diventato ormai uno sport nazionale quello di bastonarlo e affossarlo a tal punto da non dargli la possibilità di mostrare veramente le proprie potenzialità.

La Juventus dunque non ha più intenzione di aspettarlo e probabilmente non basterà nemmeno un sostanzioso abbassamento del proprio stipendio per poter continuare a vestire la maglia di Madama per la prossima stagione, ma a questo punto diventa fondamentale essere bravi nel trovare un’alternativa.

La soluzione potrebbe arrivare da quel Villarreal che è stato fatale ai bianconeri in occasione degli ottavi di finale della Champions League, con i bianconeri che devono cercare in tutti i modi di prendere spunto dal Sottomarino giallo, con gli iberici che possono godersi in rosa un campioncino che è pronto a sfondare nel prossimo futuro.

Si tratta infatti di Yeremy Pino, uno di quegli elementi che sta incantando la Liga e tutta Europa, tanto è vero che Luis Enrique di recente lo ha iniziato a convocare in maniera costante anche nella nazionale spagnola, puntando sempre di più sulla creazione di un nuovo blocco che possa diventare fondamentale per poter dar vita a un futuro radioso della Roja.

La Juventus deve però essere consapevole che l’acquisto di un giovane talento vuol dire poterlo mettere nelle condizioni di poter crescere e per farlo bisogna farlo giocare con costanza, non può certamente fare la fine di Kaio Jorge o di un Haaland, che preferì Dortmund a Torino proprio per la prospettiva in campo.

Yeremy Pino, il sogno della Juventus, ma attenzione a non commettere lo stesso errore

Puntare su giovani di talento è senza dubbio una grande azione da parte della dirigenza, perché l’obbiettivo è sempre quello di formare una squadra che possa mettere le basi per un periodo sempre più lungo di successi, ma la Juventus è società che guarda anche molto al presente.

E chi guarda ancora di più alla stretta attualità è senza dubbio Massimiliano Allegri, allenatore che non ha mai nutrito grande interesse nel lanciare in prima squadra ragazzini di talento perché troppo spesso considerati acerbi e inadatti per supportare le sorti di una grande squadra come Madama ed ecco che il rischio con Yeremy Pino sia quello di un altro grave errore.

Quest’estate la Juventus aveva già acquistato un giocatore giovane di grandissima prospettiva, si sta parlando infatti del brasiliano Kaio Jorge, un ragazzo che a soli 18 anni era già stato titolare del grande Santos capace di ottenere una grande finale di Copa Libertadores, persa solamente contro i connazionali del Palmeiras.

I 6 milioni di acquisto in estate sembravano essere perfetti per poter anticipare la concorrenza e mettere il brasiliano nelle condizioni per poter conoscere sempre di più il campionato italiano, ma alla fine la realtà è stata un’altra, con il sudamericano che si è infortunato con la squadra B contro la Pro Patria.

Questa mancanza di iniziativa a Torino verso i giocatori giovani ha portato Erling Haaland a passare dal Salisburgo al Borussia Dortmund, nonostante il suo procuratore Raiola abbia più volte dichiarato che la trattativa con la Juventus era ben avviata, peccato che anche al norvegese era stata prospettata la squadra B.

Yeremy Pino ha dalla sua parte che gioca già in un campionato di primo livello come la Liga ed è già nel giro della nazionale spagnola, diciamo un curriculum come ce ne sono pochi in giro per un ragazzo classe 2001, e il Villarreal chiede per lui una cifra attorno ai 30 milioni di euro, un vero e proprio affare per chiunque deciderà di spingere il colpo.

La Signora deve sostituire Bernardeschi e per farlo ha bisogno di nuovi campioni e Pino è l’uomo adatto, con buona pace di Max Allegri che dovrà imparare a convivere con una serie di giovani terribili in attacco dopo l’acquisto di Dusan Vlahovic.

Gestione cookie