La stagione 2022-23 sarà quella della rinascita della Juve e Max Allegri ha bisogno di nuovi giocatori per poter lottare fino in fondo.
Quando Massimiliano Allegri decise di tornare sulla panchina della Juventus erano in moltissimi a essere entusiasti della situazione, peccato che era difficile riuscire a realizzare grandi risultati avendo una rosa che non poteva essere considerata all’altezza di quelle bianconere del passato, ecco allora che il tecnico toscano ha messo in chiaro come sarà fondamentale riuscire ad acquistare nuovi giocatori di primo livello per il futuro.
Quando una squadra come la Juventus non riesce a lottare per diversi campionati per il titolo si può dire a tutti gli effetti che c’è un enorme problema alla base, con la società che non è sicuramente stata in grado di mettere a disposizione del tecnico i migliori giocatori possibili per poter mettere in mostra il proprio gioco migliore.
Ecco dunque che diventa fondamentale riuscire ad arrivare all’acquisto di nuovi campioni per poter far sì che un grande tecnico come Massimiliano Allegri possa in qualche modo ridare fiducia a un ambiente che in questo momento è estremamente sfiduciato, dato che il brutto inizio di stagione ha reso impossibile il sogno Scudetto.
La Juventus infatti sarebbe a soli sei punti dal Milan capolista in questo momento, o a sette dall’Inter se quest’ultima dovesse vincere il recupero con il Bologna, ma purtroppo le sei giornate che mancano al termine del campionato rendono davvero impossibile qualsiasi sogno di vittoria per l’immediato e così l’obbiettivo è quello di arrivare il prima possibile alla fine della stagione.
L’obbiettivo è infatti quello di ripartire quasi completamente da zero, infatti l’idea sarebbe quella di lasciar andare in scadenza la maggior parte dei giocatori che vedranno terminare il proprio accordo nel 2022 per provare a rilanciarsi completamente verso il futuro e lottare per grandi traguardi.
Uno dei più importanti ruoli nel quale dovrà intervenire la Juventus è sicuramente la trequarti, dato che Paulo Dybala sarà ceduto e per questo motivo bisognerà in qualche modo trovare un sostituto all’altezza, ecco allora che Madama sembra essersi fiondata su uno dei migliori interpreti del ruolo in questo momento, ovvero lo spagnolo Dani Olmo, un campione di primo livello.
Il ragazzo è sempre stato poco sfruttato all’interno della propria nazione, tanto da avere una carriera molto strana e particolare, anche se adesso si è preso per mano non solo il Lipsia, ma anche la nazionale spagnola dimostrandosi un giocatore con un piede estremamente educato e di gran classe.
Max Allegri ha visto in lui l’uomo giusto per compiere il grande salto di qualità, perché con lui e Chiesa a servire Vlahovic, i bianconeri avrebbero a disposizione un tridente di primissimo livello, con l’iberico capace soprattutto di fare il Dybala della situazione servendo palloni geniali in verticale per il balcanico o lanciando in contropiede l’italiano.
Dani Olmo verso Torino, l’acquisto da sogno in casa Juve
Arrivare a un giocatore della classe di Dani Olmo potrebbe far sì che la Juventus possa compiere a tutti gli effetti il grande salto di qualità acquistando un giocatore che ha dovuto soffrire e non poco in carriera per poter ottenere grandi risultati vedendo crescere sempre di più il proprio nome e blasone, con i bianconeri che sarebbero la sua grande occasione.
Da ragazzino era cresciuto nel settore giovanile delle due più importanti squadre catalane, infatti era partito prima nell’Espanyol per poi passare al Barcellona, ma in Catalogna ebbe poca fortuna, tanto è vero che finì in Croazia alla Dinamo Zagabria, una soluzione che ormai sembrava toglierlo definitivamente dal grande calcio internazionale.
In molti si sarebbero demotivati, invece Olmo è stato bravissimo a sfruttare l’occasione facendo subito esperienza iniziando a giocare titolare in prima squadra già quando era era minorenne e questo è stato un grande aiuto perché ha potuto così scendere in campo anche in occasione della Champions League.
A Zagabria vi è rimasto davvero molti anni, dal 2014 fino al 2020 totalizzando ben 80 partite in campionato e segnando 20 reti, riuscendo così a mettersi in mostra soprattutto per la grande qualità del proprio calcio, dimostrandosi a tutti gli effetti uno di quei giocatori capaci di avere una visione di gioco superiore rispetto alla media.
All’inizio del nuove decennio fu dunque il Lipsia a volerlo acquistare e il suo impatto con la Bundesliga è stato a dir poco devastante, tanto è vero che è stato considerato fin da subito come uno dei migliori trequartisti del campionato, venendo convocato regolarmente da Luis Enrique e facendo vedere contro l’Italia in semifinale all’Europeo di essere uno dei migliori giocatori in assoluto della partita.
La sfortuna volle che fu lui a calciare alle stelle un calcio di rigore che gettò nello sconforto le Furie Rosse di Luis Enrique, ma alla fine venne ampiamente perdonato perché le sue prestazioni erano da campione assoluto ed ecco allora che con il suo secondo anno estremamente positivo a Lipsia le cose stanno andando sempre per il meglio.
In Europa tutti sono impazziti per lui e la Juventus lo valuta come il perfetto giocatore che potrebbe sostituire Paulo Dybala, anche se la trattativa è molto complicata perché la squadra dell’Energy Drink non ha la minima intenzione di lasciar partire il proprio campioncino per meno di 60 milioni di euro, ma le trattative sono appena iniziate e quindi non si può mai sapere cosa potrà accadere, anche perché il fascino di Madama è unico.