La Juventus sta cercando nuovi elementi in vista della prossima stagione, con Federico Bernardeschi che è pronto ormai a lasciare Torino.
Non ci sono grossi dubbi sul fatto che Federico Bernardeschi sia stato uno dei grandi flop in fase di calciomercato della Juventus in queste ultime stagioni, con il ragazzo toscano che non è stato in grado di rendere secondo le previsioni e dimostrando di essere un giocatore non sempre all’altezza della maglia bianconera, così è ormai pronta la sua cessione in seguito al mancato rinnovo di contratto.
La Fiorentina ha sempre cercato di creare dei grandi numeri dieci all’interno della propria squadra ed è per questo motivo che Federico Bernardeschi era uno di quei giocatori che erano davvero amatissimi e osannati dal popolo gigliato, tanto è vero che in molti non hanno accettato ancora oggi il suo passaggio alla Juventus.
Tantissimi lo hanno visto come un vero e proprio tradimento, con il Berna che è stato più volte accusato di essere un venduto e di aver schifato la maglia per poter andare ai rivali storici, tanto è vero che qualcuno non sta prendendo bene le voci di un suo possibile ritorno nel capoluogo toscano, ma tutto è ancora da stabilire e da vedere.
Di sicuro non farà più parte del progetto Juve, con Federico che non è stato in grado di riprendersi nemmeno in questa stagione che ha visto il ritorno di uno dei suoi grandi maestri Massimiliano Allegri, uno di quelli che lo aveva voluto fortemente a Torino e che aveva cercato in ogni modo di educarlo il più possibile all’ambiente bianconero, cercando di farlo diventare un elemento di spicco all’interno della squadra.
Il contratto che lo legava alla Signora andrà in scadenza al termine di questa stagione e nonostante qualcuno abbia provato a parlare di un suo possibile rinnovo, sembra ormai giunto il momento di dirsi addio, anche perché il tifo juventino non sembra più essere troppo intenzionato a sostenerlo ancora nei suoi continui alti e bassi.
Il problema però è che Bernardeschi non sarà l’unico fantasista a lasciare Torino, dato che anche Dybala è destinato a fare lo stesso, ecco allora che si stanno valutando altre opzioni all’orizzonte, tanto è vero che servirà arrivare a un giocatore di classe ma che non sia eccessivamente costoso e così sta tornando di moda il nome di Aleksandr Golovin.
Il russo era stato uno dei grandi protagonisti della nazionale nel Mondiale casalingo del 2018, con la Juventus che era già stata una delle squadre che aveva cercato di portarlo all’interno della propria rosa, peccato che alla fine sia stato il Monaco a spuntarla, ma a Torino non hanno ancora perso le speranze di poter arrivare al fantasista che sta diventando sempre più centrale nel gioco monegasco.
Indubbiamente la situazione politica in questo momento non favorirebbe minimamente l’acquisto di un giocatore dalla Russia, ma è anche vero che bisogna sempre essere bravi a scindere tra sport e problemi globali, intatti Golovin non c’entra assolutamente nulla con questa situazione drammatica in Ucraina ed è giusto che la Juventus inizi a pensare ai suoi interessi.
Aleksandr Golovin al posto di Bernardeschi alla Juventus?
Molti giocatori dell’Est Europa sono spesso stati accusati di essere sì molto talentuosi, ma allo stesso tempo anche parecchio discontinui, tanto è vero che sono stati tantissimi i giocatori che non sono riusciti pienamente a imporsi come dei calciatori immortali nella storia del calcio europeo.
In Russia ci sono stati tanti campioni in particolar modo durante l’Unione Sovietica, anche perché bisogna ricordare che i due Palloni d’oro Blochin e Belanov in realtà erano ucraini come Andriy Shevchenko, mentre l’unico moscovita doc era il portierone Lev Jashin, comunque si può dire che la tradizione sia tra le migliori.
Golovin è un giocatore cresciuto nel vivaio del Cska Mosca, una squadra che negli ultimi anni è stata tra le migliori in assoluto della storia del campionato russo riuscendo a creare una serie di giocatori di primo piano e che potessero essere considerati dei talenti assoluti in ambito calcistico, anche se nessuno ha mai spiccato veramente il salto di qualità.
La Juventus si era affidata qualche anno fa a Milos Krasic, con il serbo che fu solamente una meteora e nulla di più all’interno della rosa di Gigi Delneri per poi essere silurato definitivamente da Antonio Conte ritenendolo un giocatore totalmente inadatto al suo modulo, ma con Golovin la situazione potrebbe essere diversa.
Per prima cosa non verrebbe più dalla Prem’er Liga russa, bensì dalla Ligue 1 francese, dunque per lui ci sarebbe sicuramente meno sbalzo di categoria da dover sopperire, infatti si può dire con certezza che per lui fu un bene passare nel Principato nell’estate del 2018, perché il ritmo del calcio occidentale era ben diverso rispetto a quello russo.
Ci ha messo qualche anno per poter essere considerato a tutti gli effetti uno dei giocatori più interessanti di tutta la Ligue 1, ma alla fine ce l’ha fatta a mettere in mostra tutta la sua intelligenza tattica, grazie a una serie di assist di qualità assoluta dimostrandosi un vero e proprio campioncino.
La Juventus potrebbe utilizzarlo sia come possibile ultima tessera del puzzle per un grande tridente completato da Chiesa e Vlahovic, oppure ancor meglio come jolly a gara in corso, dato che ormai nell’epoca dei 5 cambi, i titolari sono diventati ben più di 11.