La Juve sta cercando di mettere le basi per la squadra del futuro e il brasiliano Arthur in questo momento non sembra adatto per la società.
Ci sono stati molti giocatori che in questi anni non sono stati in grado di cambiare le sorti della Juventus, anzi non hanno avuto mai il modo di rendere realmente al massimo delle proprie possibilità creando così un vero e proprio limite all’interno della squadra che non ha più potuto continuare a vincere come in passato, ed ecco allora che in estate molti giocatori saranno allontanati e uno di questi sarà probabilmente Arthur, con il brasiliano che potrebbe essere inserito in un scambio in Spagna.
Quando Arthur arrivò alla Juventus c’era grandissimo entusiasmo attorno al suo nome, anche perché avrebbe dovuto sostituire Miralem Pjanic passato in Catalogna all’interno di uno scambio che in realtà aveva lasciato un po’ tutti a bocca aperta e che si è rivelato alla fine poco fortunato per tutte e due le parti.
Il bosniaco infatti è durato solamente una stagione al Camp Nou prima di passare al Besiktas, con il campionato turco che è sempre stato l’ultima spiaggia per i grandi campioni, mentre Arthur non è ancora riuscito a dimostrare pienamente il proprio talento nonostante la sua tecnica sia indiscutibile.
Il ragazzo che si è fatto le ossa e si è messo in evidenza durante le annate con il Gremio è sicuramente uno dei giocatori migliori da un punto di vista del palleggio e della qualità del proprio gioco, ma purtroppo non sta riuscendo con la Juventus a trovare quella continuità di rendimento che dovrebbe essere fondamentale per arrivare a grandi risultati.
Allegri fatica sempre di più a vederlo come un baluardo della sua squadra, infatti non ha la minima intenzione di metterlo al centro della squadra, con il toscano che sta cercando in tutti i modi di trovare delle possibili alternative, anche perché Locatelli nel ruolo di regista non sembra assolutamente essere adatto per grandi traguardi.
L’ex Milan infatti non ha a disposizione una visione di gioco tale da poter essere considerato a tutti gli effetti un tessitore di gioco di primo livello, tanto è vero che il suo vero ruolo in questo momento è sicuramente quello dell’interno di centrocampo, con Arthur che dovrebbe essere al centro a dettare i tempi.
Il Conte Max ha però bisogno di giocatori che sappiano non soltanto impostare il gioco, ma che sappiano anche sacrificarsi nel corso della partita e che possano coprire la maggior parte del campo, ecco allora che il brasiliano non è considerato l’uomo perfetto, ma dalla Spagna potrebbe arrivare la soluzione.
Si tratta infatti del giovane regista della Real Sociedad Martin Zubimendi, un giocatore che è cresciuto in maniera esponenziale nel solito straordinario vivaio di San Sebastian che continua a confermare di essere uno dei migliori di tutta Europa, in particolar modo per quanto riguarda il ruolo di regista.
Infatti in passato dalla Real Sociedad sono usciti anche altri grandi giocatori come Xabi Alonso o Illarramendi ed è dunque per questo motivo che la Juve non avrebbe il benché minimo problema ad accettare di buon grado una trattativa con i baschi per poter tentare uno scambio che non dispiacerebbe alle parti.
Zubimendi è il nuovo Xabi Alonso? Questa volta la storia non deve ripetersi
Martin Zubimendi è uno dei giovani in assoluto più interessanti di tutta la Liga, tanto da essere già entrato in squadra della Spagna e avendo debuttato con la Roja, nonostante sia solamente un classe 1999 e nel suo ruolo ci sia qualcuno che di sicuro sa trattare il pallone come Sergio Busquets.
La squadra basca, a differenza dei cugini dell’Athletic Bilbao, ha sempre fatto della classe e della bellezza del proprio calcio l’arma in più per arrivare a grandi traguardi, mentre i biancorossi hanno sempre avuto una passione per il gioco rude rispetto alla classe cristallina di San Sebastian.
Tempo fa infatti la Juventus era praticamente certa di aver acquistato Xabi Alonso dal Liverpool, con la trattativa che era ormai in fase avanzata, tanto è vero che era stato ormai raggiunto un accordo di massima per l’approdo del campione spagnolo in bianconero, ma sul più bello accadde qualcosa.
Claudio Ranieri decise di opporsi all’ultimo minuto perché secondo la sua opinione Christian Poulsen era un giocatore più adatto al suo tipo di calcio e dato che la società poteva acquistarne solamente uno, il tecnico romano spinse in maniera chiara sul danese portando così alla conferma dello spagnolo a Liverpool.
L’anno seguente Xabi Alonso venne ceduto al Real Madrid dove divenne uno dei protagonisti nel successo della Decima e nel 2010 fu tra i geni iberici che portarono alla storica vittoria della Roja al Mondiale di Sudafrica, facendo accrescere così ancora di più i rimpianti per l’acquisto sfumato di uno dei migliori in assoluto della propria generazione.
Con Zubimendi non c’è chiaramente ancora la certezza che il ragazzo possa seguire le orme di Xabi Alonso, ma la Real Sociedad sa benissimo che il classe ’99 ha una classe davvero innata e soprattutto ha una visione di gioco che gli permette già adesso di poter essere considerato tra i migliori del ruolo.
I baschi non vogliono scendere sotto i 30 milioni di euro, ma la Juve vuole provare a inserire Arthur nell’offerta, riportando il brasiliano in quella Spagna dove ha ben figurato in passato.