Juventus, caccia al nuovo Dybala: il grande acquisto arriva dal Portogallo

L’addio a fine anno di Paulo Dybala ha creato non pochi problemi alla Juve per la creazione della squadra del futuro, ma le idee non mancano.

La scadenza del contratto da parte di Paulo Dybala ha creato non pochi problemi alla Juventus che vorrebbe a tutti gli effetti cercare di acquistare qualcuno che possa far dimenticare la classe cristallina della Joya, anche se questo non sarà assolutamente facile, con i bianconeri che sono però all’opera per poter arrivare a un grande campione che sta spopolando in Portogallo.

Paulo Dybala Juventus (LaPresse)
Paulo Dybala Juventus (LaPresse)

Per capire quanto mancherà Paulo Dybala alla Juventus, basta semplicemente ascoltare le ultime dichiarazioni di Roberto Carlos, con la leggenda brasiliana che ha spiegato chiaramente come l’argentino sia a tutti gli effetti un craque del calcio mondiale, ovvero uno dei fenomeni che in questo momento calcano un campo da calcio.

L’investitura è sicuramente di quelle importanti e il fenomeno ex Inter e Real Madrid ha consigliato ai grandi club europei di puntare fortissimo sulla Joya, ma in questo momento il numero 10 si sta concentrando ancora ampiamente sulla Juventus, dimostrato dal fatto che ha regalato a Vlahovic una palla geniale a Cagliari.

I rimpianti per un prolungamento di contratto che avrebbe potuto far continuare la storia d’amore ci sono e ci saranno soprattutto l’anno prossimo, quando Paulo si metterà in mostra con una maglia diversa da quella bianconera, ma la società non può in alcun modo vivere di ricordi e dunque diventa necessario lavorare il più possibile per il futuro.

La scelta non sarà facile, perché con Dusan Vlahovic al centro dell’attacco è praticamente scontato il passaggio definitivo al 4-3-3, dunque la dirigenza deve capire ancora se dovrà cercare un giocatore delle caratteristiche di Dybala, ovvero un trequartista o seconda punta, in grado di segnare e servire negli spazi i propri compagni oppure virare su di un vero e proprio esterno.

Pensando in ottica al rientro di Federico Chiesa, molto probabilmente l’idea giusta sarebbe quella di cambiare completamente tipo si calciatore e virare proprio su un’ala imprendibile e per questo motivo potrebbe essere utilissimo arrivare all’acquisto di Everton Ribeiro, ala brasiliana che sta facendo benissimo con la maglia del Benfica e che in questa Champions League si sta rivelando a tutti gli effetti come uno delle colonne delle Aquile.

I lusitani non hanno mai avuto la disponibilità economica dei grandi club europei, questo dovuto anche al fatto di non poter contare su un campionato di primo livello come quello portoghese, ma sono sempre stati molti attenti nella creazione di squadre solide e giovani che potessero far divertire il pubblico, con Everton che rispecchia perfettamente queste caratteristiche.

Rispetto a Dybala non ha quel guizzo e tocco geniale, ma ha dalla propria parte uno scatto e una velocità a dir poco straordinaria, tanto è vero che sono rari i giocatori che in questi anni sono stati in grado di tenere il suo passo e anche in nazionale si è sempre ben comportato.

La nuova Juve riparte da Everton Ribeiro? Il colpo della possibile svolta

Il Benfica è una delle squadre più nobili nella storia del calcio europeo e già questo dovrebbe bastare per poter dare credito alla Aquile di Lisbona ogni qualvolta queste decidano di andare sul mercato internazionale per poter acquistare dei campioni soprattutto dai campionati sudamericani.

Il Portogallo è sempre stato l’ideale per questi calciatori, in particolare per quelli brasiliani dato che non devono nemmeno imparare una lingua nuova e che soprattutto possono approcciarsi all’Europa in una delle leghe probabilmente più sudamericane del Continente in quanto a ritmo di gioco.

La Super Liga portoghese infatti ha tanti giocatori di livello, ma l’agonismo ha molto spesso lasciato spazio alla tecnica e al palleggio raffinato che possa incantare il pubblico, così un giocatore come Everton Ribeiro ha potuto diventare uno dei migliori in assoluto in tutto il campionato grazie ai suoi strappi in corsa sui rivali.

Il ragazzo è esploso abbastanza tardi, ma è comunque un classe 1996 dimostrandosi a tutti gli effetti un giocatore ancora con grossi margini di crescita e che in Europa è arrivato nel 2020, con il Benfica che ha speso ben 20 milioni per prelevarlo dal Gremio, con l’esterno sinistro che nel 2017 fu protagonista anche della vittoria in Copa Libertadores.

I problemi economici della squadra di Porto Alegre hanno portato a sfaldare quella rosa che è entrata nel cuore di tutti gli appassionati di calcio sudamericano e brasiliano, ma era giusto per lui riuscire a compiere il grande salto di qualità diventando così un pilastro della sua squadra.

Anche con il Brasile si è sempre più creato spazio, in particolar modo grazie a una straordinaria Copa America disputata da assoluta sorpresa della competizione nel 2019, anno in cui ha potuto alzare al cielo un trofeo che mancava dalla bacheca Verdeoro dal 2004.

La Juventus quindi potrebbe avere in Everton un giocatore di prima qualità e da poter inserire nel 4-3-3, con Chiesa sulla destra, lui a sinistra e Vlahovic al centro e in questo modo i bianconeri potrebbero avere non solo uno degli attacchi in assoluto più forti d’Europa, ma anche uno di quelli meglio assortiti date le caratteristiche dei tre fenomeni.

Dunque è il caso di capire definitivamente cosa la Juventus abbia intenzione di fare, ma bisogna sempre ricordarsi che di giocatori con la classe cristallina di Dybala ce ne sono davvero molto pochi ed è dunque il caso di virare completamente su di un altro tipo di giocatore.

Gestione cookie