A sei giornate dalla fine del campionato il Milan è in testa alla classifica; un dettaglio può stravolgere completamente le posizioni.
L’ultimo turno di campionato ha visto, per quanto riguarda le prime quattro della classe, il successo della Juventus a Cagliari, il pareggio (secondo consecutivo) del Milan, la vittoria dell’Inter e il clamoroso passo falso del Napoli, sconfitto in casa da una straordinaria Fiorentina. Risultati che, a sei turni dalla fine del campionato, vedono i rossoneri ancora davanti a tutti con due punti di vantaggio su partenopei e nerazzurri anche se i campioni d’Italia hanno una partita in meno mentre Vlahovic e compagni occupano il quarto posto. Una classifica completamente ribaltata da un dettaglio; andiamo a vedere di cosa si tratta.
La sensazione è che, per stabilire chi sarà campione d’Italia, bisognerà aspettare fine campionato; ogni domenica, infatti, assistiamo a colpi di scena che cambiano completamente la geografia in testa alla classifica. Siamo passati dalla possibilità di rivedere la Juventus pienamente in corsa per lo scudetto ad un duello a due tra Milan e Napoli fino, dopo i risultati dell’ultimo turno, a considerare nuovamente l’Inter favorita sia per la partita in meno sia per il calendario, sicuramente favorevole rispetto alle altre.
Quella che abbiamo avuto di fronte agli occhi, dopo il monday night di lunedì tra Bologna e Sampdoria (gara vinta dai padroni di casa per due a zero con la doppietta di Arnautovic), è la classifica causata dai risultati del campo; oltre a quella, però, abbiamo un altro tipo di classifica, completamente diversa. Il parametro è il punto di vista social a livello di interazioni e visite.
Ecco allora che abbiamo una classifica decisamente opposta; in testa, davanti a tutti, troviamo la Juventus seguita dalle due milanesi con l’Inter davanti ai cugini del Milan. Il quarto posto è occupato dalla nazionale di calcio che, sul campo, ha dovuto affrontare lo psicodramma dell’eliminazione dal prossimo mondiale dopo la sconfitta con la Macedonia.
Seguono poi Roma, Napoli, Fiorentina, Atalanta e Lazio per concludere, al decimo posto, con il Genoa. Una classifica completamente diversa da quella generata dai risultati del campo e, per alcune squadre (vedi il Genoa), la classifica social è sicuramente migliore rispetto a quella della Serie A.
Classifica Social: Juventus prima, Inter seconda e Milan terzo
Tornando al campo e alla classifica tradizionale, la Juventus non si trova al primo posto non tanto per la sconfitta subita contro l’Inter nel derby d’Italia. I passi falsi che hanno pesato tantissimo nella stagione dei bianconeri sono stati altri.
I primi sono, senza dubbio, le prime giornate del campionato quando i ragazzi di Allegri hanno prima pareggiato contro l’Udinese, dopo essere stati doppiamente in vantaggio, e poi sono stati sconfitta in casa dell’Empoli. Punti pesanti come quelli che la Juventus ha buttato nella trasferta di Venezia quando, dopo l’iniziale vantaggio, i bianconeri si sono fatti riprendere dal gol di Aramu.
Non possiamo poi non menzionare la trasferta di Verona dove, in pochi minuti, i ragazzi di Allegri sono andati sotto due volte senza riuscire poi a riprendere la partita. Quattro match che, in passato, la Juventus non avrebbe sbagliato e che stanno costando lo scudetto a Dybala e compagni.