La Juventus, a fine stagione, rischia di dover dire addio a Chiellini. Cerchiamo di capire chi potrebbe essere il nuovo capitano bianconero.
Tra le tante situazioni di mercato che la
Juventus deve risolvere (la più complessa è, senza ombra di dubbio,
quella intorno al sostituto di Dybala), la società deve cercare di capire cosa farà
Giorgio Chiellini. Il capitano, tra le condizioni fisiche non ottimali e la brutta eliminazione contro la
Macedonia del Nord, nei playoff mondiali, potrebbe decidere di lasciare la
Juventus. Sembrano due le ipotesi più accreditate: o la
MSL o l’addio al calcio. In ogni caso, con
Chiellini lontano da
Torino, bisogna scegliere il nuovo capitano; cerchiamo di capire chi potrebbe ricoprire questo ruolo.
Chiellini non è solo il leader difensivo della Juventus, uno dei centrali ancora più forte della Serie A; parliamo anche del capitano dei bianconeri, il giocatore più importante a livello di carisma e personalità. La sua assenza rischia di pesare tantissimo nell’economia del prossimo anno. Senza il classe 1984 chi sarà il nuovo capitano bianconero?
Il primo nome che ci viene in mente è quello di Bonucci; il difensore, storico compagno di Chiellini nella retroguardia bianconera, potrebbe essere la scelta più logica per età, esperienza e soprattutto conoscenza dell’ambiente. Una squadra che vuole tornare a vincere ha bisogno di una guida per i compagni e Bonucci sembra la scelta migliore.
Da non sottovalutare anche l’ipotesi Szczesny; l’estremo difensore bianconero ha dimostrato di essere uno di quei giocatori su cui basare i successi futuri. Dopo un difficile inizio, è tornato ad essere il migliore del ruolo in Serie A e si sta dimostrando perfetto nell’uno contro uno dagli undici metri. Infine, anche se sembra l’ipotesi meno probabile, il nuovo numero dieci bianconero potrebbe anche vestire la fascia di capitano al braccio; un ruolo per nulla semplice in una squadra con l’obiettivo di vincere sempre.
Chiellini potrebbe salutare, ecco i due sostituti individuati dalla Juventus
Non solo il discorso fascia di capitano; l’eventuale addio di
Chiellini, obbliga la società bianconera a tornare sul mercato per regalare ad
Allegri un nuovo difensore. Al momento sembrano essere due i principali obiettivi della
Juventus,
Rudiger e Bremer. Il primo, in forza al
Chelsea, ha il contratto in scadenza il prossimo trenta giugno e considerando la situazione extracalcistica dei
blues, il rischio di perderlo a zero è piuttosto concreto.
La Juventus proverà di tutto per riportare il centrale tedesco in Italia (dove ha vestito la maglia della Roma) ma bisogna fare i conti con le richieste economiche del giocatore che sembrano fuori dalla portata delle casse bianconere. Ecco allora che la dirigenza potrebbe andare su Bremer, centrale brasiliano che da quando veste la maglia del Torino è diventato uno dei più forti nel ruolo.
Anche in questo caso, però, le difficoltà non mancano; il rinnovo di Bremer (segno di riconoscenza nei confronti della società per non essere ceduto a zero) obbliga la Juventus a trattare con il Torino e sappiamo come i granata preferirebbero non venderlo all’eterna rivale. Da questo punto di vista arriva l’altro ostacolo per la società bianconera, la concorrenza. Bremer, infatti, piace a diverse squadre tra cui l’Inter e il Bayern Monaco.
Solo una volta finita la stagione scopriremo il futuro di Bremer, uno dei migliori centrali del nostro campionato e ambito dalle più importanti squadre, italiane e internazionali.