Calciomercato Juventus, Agnelli disperato: pronto l’assalto al campione

La Juve ha vissuto sicuramente una stagione deludente e così serve arrivare a un grande campione per volere di Andrea Agnelli sulla mediana.

Con l’arrivo di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus ci si aspettava sicuramente una stagione di tutt’altro livello da parte dei bianconeri, ma alla fine non solo la situazione non è migliorata, ma allo stesso tempo si può dire che la Signora ha peggiorato sempre di più il proprio andamento, tanto è vero che Andrea Agnelli sta cercando di cambiare molti giocatori partendo da un centrocampo troppo sterile.

Andrea Agnelli Juventus (Ansa foto))
Andrea Agnelli Juventus (Ansa foto))

Il centrocampo è sempre stato il ruolo più importante per tutte le squadre che hanno cercato di crearsi un cammino vincente e scintillante, con la Juventus che sa benissimo questo concetto dato che è stata proprio la mediana a permettere ai bianconeri di iniziare il loro periodo d’oro fatto da nove Scudetti consecutivi.

Allora erano Pirlo, Marchisio e Vidal, tre che sono stati in grado di scrivere pienamente la storia bianconera, per poi passare alle aggiunte di grandissimi campioni come Pogba, Khedira, Pjanic e Matuidi, insomma per un decennio a Torino si poteva assistere a uno dei centrocampi più forti d’Europa, ma le ripartenze sono sempre molto complicate.

Nel 2020 infatti Khedira e Matuidi erano arrivati alla fine della propria carriera, mentre Pjanic era ancora all’ultimo anno adatto per poter essere messo al centro di trattative che permettessero di acquistare qualche giocatore di spicco nel panorama internazionale, infatti il bosniaco è entrato nella trattativa che ha portato Arthur a Torino.

Purtroppo il brasiliano non è stato in grado di rendere al meglio, un po’ a causa degli infortuni e un po’ per alcuni problemi con Massimiliano Allegri, con i due che non sono mai riusciti a trovare un punto d’incontro che permettesse di mettere il brasiliano al centro del progetto Juventus, nonostante il sudamericano sia sicuramente il centrocampista con maggiori qualità in rosa.

I bianconeri hanno cercato in tutti i modi di trovare i giocatori migliori per poter sostituire i grandi campioni che avevano a disposizione, ma purtroppo alla fine non è stato possibile acquistare gente adatta al blasone della Signora, con Bentancur, Rabiot e Ramsey che sono stati dei veri buchi nell’acqua.

Agnelli adesso è stufo di questa situazione e ha dunque voglia di cambiare profondamente l’andazzo in casa Juventus, così l’idea è quella di far arrivare un grande giocatore che da tanti anni è sotto la lente d’ingrandimento della dirigenza, ovvero il belga Axel Witsel, uno di quei nomi che da tante stagioni risuona nella testa dei tifosi juventini.

È dunque giunto il momento di concretizzare definitivamente l’acquisto del belga che da anni si sta ben comportando con il Borussia Dortmund e ha potuto così diventare a tutti gli effetti uno dei migliori giocatori che si possano trovare sul panorama calcistico internazionale, con il suo acquisto che permetterebbe di arrivare a un regista intelligente e anche dal grande dinamismo, come adora Allegri.

Axel Witsel questa volta ci siamo? La Juve ci prova ancora

La Juventus ha sempre avuto da tantissimi anni il pallino di acquistare il belga Axel Witsel, un giocatore che non è mai stato in grado di realizzarsi pienamente, ma che sicuramente è sempre stato uno dei migliori elementi in Europa perché con lui in campo si è sempre avuto la certezza di avere un giocatore che sapesse alternare la capacità di impostare il gioco a quella di inserirsi.

Il belga ha lasciato molto presto la sua nazione, passando dallo Standard Liegi e volando al Benfica, squadra dove in una sola stagione ha potuto mettersi in mostra a tal punto da diventare subito uno degli elementi in assoluto più richiesti in tutto il Continente, ma alla fine scelse solo dal punto di vista economico.

Lui infatti scelse la direzione di San Pietroburgo, con lo Zenit che lo riempì di Rubli, quando ancora questa moneta valeva qualcosa, per poterlo far diventare uno dei punti centrali della squadra che però non riuscì mai a compiere il definitivo salto di qualità in Europa, non riuscendo più a ottenere un successo come la Coppa Uefa del 2008.

Ogni anno erano tante le squadre che speravano di strapparlo dalla Russia, ma purtroppo per lui non vi era mai la possibilità di allontanarsi, perché lo Zenit aveva speso ben 40 milioni di euro per portarlo nella propria rosa e nessuna grande squadra si fidava di spendere certe cifre per un giocatore di grande talento ma che si stava misurando all’interno di un campionato minore.

Witsel rimase a San Pietroburgo per ben 5 anni prima di viaggiare per un solo anno in Cina e trovare il grande calcio europeo solamente nel 2018, quando fu il Borussia Dortmund a dargli la grande opportunità della carriera facendolo diventare un punto fermo della squadra.

Con lui in campo i gialloneri hanno potuto godere di un giocatore di primissimo livello che ne è stato fatto il punto centrale di una squadra molto giovane che ha visto in lui il simbolo adatto al quale aggrapparsi e dal quale prendere ispirazione, dunque è un peccato che sia arrivato in grandi campionati così tardi.

La Juventus però non lo ha ancora definitivamente mollato, anzi si augura di poter costruire un grande futuro con lui, nonostante abbia 33 anni, perché con lui al centro potrebbero crescere anche gente come Locatelli e Zakaria e dunque Agnelli sta cercando di realizzare uno dei suoi grandi sogni in sede di mercato.

 

 

Gestione cookie