Lutto nel mondo dei motori: se ne è andato all’improvviso, addio per sempre

Ci ha lasciato a causa di un male incurabile a soli quarantotto anni; lutto tremendo nel mondo dei motori e, nello specifico, per la Ducati.

Il mese scorso è iniziato il mondiale di motogp, il primo senza una leggenda come Valentino Rossi, ritiratosi lo scorso anno. Al momento a guidare la classifica piloti troviamo Espargaró seguito da Binder e Bastianini; l’italiano guida una Ducati che nei giorni scorsi è stata travolta da una notizia sconvolgente. Un lutto, infatti, ha colpito la casa motociclistica italiana stravolta da quanto appreso, proprio, le ore scorse ore.

Lutto motogp
Pixabay/LaPresse

Si tratta di un lutto che ha colpito Borgo Panigale, un rione di Bologna. Prima di andare a vedere di chi stiamo parlando facciamo un rapido viaggio all’interno del mondo Ducati. Fin dai primi anni novanta, infatti, sono state diverse le personalità importanti che hanno caratterizzato questa casa motociclistica; è giusto ricordare Claudio Domenicali, l’amministratore delegato che negli ultimi tempi rappresenta una figura fondamentale all’interno di una casa alla ricerca del riscatto dopo tante difficoltà. Non possiamo, però, non menzionale anche Casey Stoner, vincitore del campionato di motogp ben quindici anni fa proprio con la Ducati prima di replicarsi con la Honda quattro anni più tardi.

Di recente, però, la casa automobilistica Ducati ha dovuto affrontare un lutto pesante che ha lasciato tutti senza parole; andiamo a vedere di chi si tratta.

Giulio Malagoli, addio improvviso: mondo Ducati senza parole

Negli ultimi tempi la Ducati era diventata una grande possibilità per gente di talento e vogliosa di spiccare il volo all’interno di questa casa automobilistica. Una di queste era, senza ombra di dubbio, Giulio Malagoli. E’ sempre stato amante dei motori e, fin da subito, ha capito quale dovesse essere il suo futuro a livello professionale.

A livello di studi si era appena laureato, con una tesi sulla Ferrari, all’università di Modena. Otto anni fa riesce a diventare direttore marketing mentre due anni fa responsabile del reparto sviluppo business e prodotto della stessa Ducati. Una vita stroncata da una malattia incurabile che è stata diagnosticata a Giulio Malagoli l’estate scorsa e lo ha costretto al ricovero in ospedale.

Per colpa di questa malattia aveva messo fine alla sua attività; purtroppo, nella notte tra domenica e lunedì scorso si è spento a soli quarantotto anni e ha lasciato moglie, figli e e fratello. Una vita spezzata quella di Giulio Malagoli il cui lutto lascerà un vuoto tremendo non solo nel cuore dei suoi cari ma anche in quello, immenso, della casa motociclistica della Ducati.

Gestione cookie