Matthijs De Ligt è senza ombra di dubbio uno dei centrali difensivi più forti del mondo e per questo motivo sono molte le squadre a volerlo.
Quando la Juventus acquistò nell’estate del 2019 Matthijs De Ligt, erano in moltissimi a domandarsi se l’affare potesse essere di prima qualità, in particolar modo perché i bianconeri avevano speso tantissimo per arrivare alle sue prestazioni, ben 75 milioni di euro, ma dopo tre anni si può dire senza ombra di dubbio che sia stato un buon affare tanto che adesso è partita una vera e propria caccia all’olandese.
Non sempre le società hanno la forza di spendere tanti soldi per l’acquisto di un difensore centrale di primissimo livello, il motivo infatti è che si pensa che per poter diventare grandi e vincere i titoli servano unicamente, o quasi, degli acquisti sensazionali in attacco con giocatori che possano essere in grado di segnare un gran numero di reti.
Per questo motivo sono tantissimi i giocatori della linea offensiva che vengono venduti a cifre davvero esorbitanti, mentre è più difficile che uno della retroguardia possa essere considerato un pezzo pregiato del mercato, ma quando si è giovani e con un talento a dir poco straordinario il ruolo non conta.
Matthijs De Ligt è sempre stato a tutti gli effetti un predestinato, con l’Ajax che lo ha fatto diventare ben presto il Capitano e la colonna del Lancieri, con gli olandesi che hanno potuto contare sul suo straordinario valore per sfiorare l’approdo in finale di Champions League nella loro stagione di grazia 2018-19.
Fu proprio allora che la Juventus si innamorò delle straordinarie abilità del centrale difensivo dei Lancieri, con il ragazzo che si era dimostrato a tutti gli effetti un giocatore di classe straordinaria e che non soltanto era in grado di marcare e difendere come pochi al mondo, ma inoltre aveva anche un innato senso del gol.
Il giovane centrale infatti era stato in grado di mettersi in mostra in quella stagione anche grazie al colpo di testa che era risultato fatale per le sorti della Juventus che è così stata eliminata dalla Champions League, con De Ligt che è stato in grado anche di ripetersi in semifinale contro il Tottenham, peccato solo che alla fine passarono gli inglesi.
Per questo motivo Matthijs è uno dei giocatori in assoluto più richiesti in tutto il mercato internazionale, con il Real Madrid che ha messo da diverso tempo gli occhi su di lui e sembra addirittura intenzionato a far partire una trattiva nella quale potrebbe addirittura essere inserito il giovane brasiliano Militao.
In realtà i madrileni vorrebbero riuscire a creare la coppia del futuro, dato che il grande colpo in attacco sarà quel Kylian Mbappé che arriverà a parametro zero dal Paris Saint Germain, per questo motivo c’è la possibilità di arrivare all’olandese senza dover inserire nessuno, ma in qualche modo la Juventus deve essere convinta.
Il brasiliano ha 24 anni e ha dimostrato di saper giocare in una grandissima squadra come i Blancos spagnoli, ma bisogna capire a questo punti se ci sarà veramente la possibilità di poter intavolare una trattativa con Florentino Perez che con i difensori ha sempre avuto qualche problema nelle valutazioni.
De Ligt per Militao: chi ci guadagna realmente?
Il Real Madrid è sempre stata una squadra che ha voluto fare del bello e dell’estetica il suo straordinario punto di forza, per questo motivo infatti si è dato un occhio di riguardo particolare alla fase offensiva, cercando di creare la squadra più forte in assoluto e che potesse lasciare a bocca aperta i tifosi del Bernabeu.
Nella Capitale infatti c’è sempre stata una certa diffidenza nell’affondare il colpo su campionissimi delle retroguardia ed è stato ancora più difficile riuscire a completare definitivamente la loro totale consacrazione, con i Blancos che hanno avuto modo anche di lasciar partire campioni di primo livello.
Probabilmente ancora oggi a Madrid si stanno mangiando le mani per aver lasciato partire dopo una sola stagione Walter Samuel, con il difensore argentino che ha avuto modi di rifarsi alla stragrande andando a vincere con l’Inter la Champions League proprio nella finalissima nello stadio madrileno, ecco allora che ogni volta che arriva un difensore di primo livello i dubbi sono sempre tantissimi.
L’arrivo di De Ligt permetterebbe alla Casa Blanca di poter arrivare a uno dei migliori giocatori in assoluto in campo internazionale, ma a questo punto diventerebbe chiaro a tutti di come la cessione di Militao potrebbe essere una grave perdita, dato che gli spagnoli hanno puntato moltissimo su di lui, arrivando a spendere ben 50 milioni di euro per poterlo prelevare dal Porto nell’estate del 2019.
La crescita del brasiliano è stata comunque evidente e sotto gli occhi di tutti in queste due annate, ma c’è ancora qualcuno che non lo ritiene particolarmente adatto per certi palcoscenici e così non ci sarebbe da sorprendere se dovesse arrivare un sacrificio, perché dopo tre stagioni non è ancora riuscito a trovare la totale solidità.
Ecco allora che il Real Madrid potrebbe inserirlo all’interno della trattativa per De Ligt, con la Juventus che sarebbe anche disposta a trattare, dato che in questo momento non verrebbe accettato uno scambio alla pari e dunque, in caso di arrivo di un gran giocatore come Militao più diversi milioni, si potrebbe davvero arrivare a un conclusione di un affare sensazionale che renderebbe tutti contenti.