Brasile, la rinuncia ai Mondiali 2022: la decisione definitiva

Novembre e sempre più vicino e, con esso, anche il mondiale in Qatar; un giocatore non ci sarà per via di una clamorosa decisione.

Terminate le qualificazioni per il prossimo mondiale (l’Italia non ci sarà dopo la clamorosa sconfitta casalinga contro la Macedonia del Nord), abbiamo già definito i vari gironi del Qatar tranne tre squadre che verranno fuori dalle ultime sfide che devono ancora disputarsi. La più importante competizione tra nazionali avrà inizio il prossimo novembre e vedrà sfidarsi numerosi campioni, alcuni dei quali probabilmente all’ultimo gran galà. Non sarà presente, invece, un giocatore decisamente importante per un motivo clamoroso; andiamo a vedere di chi stiamo parlando.

Infantino
LaPresse

Il mondiale è una tra le competizioni più belle nel calcio avendo la presenza di tutti (o quasi) i giocatori più importanti e più talentuosi in circolazione. Una serie infinita di stelle calcistiche sarà presente in Qatar tra cui Messi e Ronaldo che proveranno, rispettivamente con Argentina e Portogallo, a levarsi una grandissima soddisfazione. Sarà un mondiale, il primo ed unico giocato in inverno, interessantissimo nonostante l’assenza dolorosa della nazionale azzurra.

Jorginho e il clamoroso motivo che gli farà saltare i mondiali in Qatar: da non credere

Chi non sarà presente al prossimo mondiale, invece e, Jorginho e non solo per i rigori sbagliati contro la Svizzera. I due penalty, soprattutto quello all’Olimpico, sbagliati dal centrocampista del Chelsea pesano sicuramente tantissimo nell’economia della qualificazione dell’Italia al prossimo mondiale.

Jorginho, però, se non parteciperà a Qatar 2022 è anche per aver scelto, in passato, la nazionalità azzurra rispetto a quella brasiliana. Decisione che gli ha portato la vittoria di uno straordinario europeo ma anche la mancata qualificazione a ben due mondiali, quello del 2018 e appunto quello del Qatar.

Non sarà la mancata qualificazione, per quanto sia difficile da superare, a far rimpiangere a Jorginho la scelta di giocare per l’Italia. La cosa curiosa, per il centrocampista ex Napoli, è la classica beffa oltre il danno; niente azzurri, niente Brasile. Il classe 1991 si guarderà il mondiale da casa.

Jorginho non è l’unico calciatore ad aver preso una decisione pesante per quanto riguarda il prossimo mondiale; oltre al centrocampista fa rumore il caso di Inaki Williams, attaccante del Bilbao. Il Ghana vorrebbe portarlo in Qatar per avere maggiori chance di passare il girone con Portogallo, Uruguay e Corea del Sud. Il problema è proprio la volontà del giocatore che vuole andare sì al mondiale ma con la maglia della Spagna.

Una presa di posizione curiosa considerando le possibilità, poche, di essere convocato da Luis Enrique mentre il Ghana gli assicurerebbe il posto sull’aereo per il Qatar. Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi per capire se la stella Inaki Williams potrà brillare al mondiale o se, come Jorginho, dovrà vedersi la competizione da casa.

Gestione cookie