La Juve non è più convinta nel continuare con Arthur e dunque sta puntando a un incredibile e clamoroso scambio con un top player assoluto.
Con l’acquisto di Arthur nell’estate del 2020 la Juventus era convinta al 100% di aver acquistato uno dei migliori registi che potessero essere presenti nel panorama calcistico internazionale, ma alla fine purtroppo il brasiliano non è mai riuscito pienamente a diventare determinante per i destini bianconeri e con Allegri la situazione è sempre più peggiorata.
Se con Pirlo infatti era stato limitato da una condizione fisica che lo aveva costretto in moltissimi casi a fermarsi, con il tecnico toscano non c’è mai stato un vero e proprio legame tra i due e per questo motivo la soluzione più logica è l’addio, ma ci sono altre piazze che non lo hanno certamente dimenticato e dove ancora oggi è un calciatore estremamente amato e stimato.
Molto spesso non è scontato che acquistando un grande campione, questo poi possa rendere immediatamente al massimo delle proprie possibilità dimostrando così di poter cambiare per sempre il rendimento della propria squadra.
Spesso capito di assistere a dei veri e propri flop, oppure a dei giocatori che non sono stati capiti e non sono stati piazzati nella giusta posizione tattica, perdendo così moltissimo del proprio potenziale lasciando così un ricordo errato del proprio passaggio.
Quando la Juventus acquistò Arthur fu incredibile come i tifosi del Barcellona si ribellarono in maniera estremamente rumorosa, in particolar modo sui social network, per aver lasciato partire uno di quei giocatori che era considerato a tutti gli effetti il nuovo faro del centrocampo blaugrana, per completare uno scambio con Miralem Pjanic.
Il bosniaco era già evidentemente in fase calante anche con la maglia bianconera, dato che nell’ultima stagione fu vittima di moltissime critiche per un rendimento che non era più all’altezza di quello che lo aveva reso grande nei quattro anni precedenti, tanto da essere considerato a tutti gli effetti uno dei migliori giocatori della Serie A.
Insomma lo scambio alla fine è finito per deludere tutti, tanto è vero che i catalani hanno fatto a meno delle prestazioni del balcanico già dopo una sola stagione cedendolo praticamente in regalo al Besiktas, mentre ad Arthur è stata data una seconda opportunità che sta sfruttando solamente a fasi alterne.
Il brasiliano quando ha giocato è sempre stato uno dei migliori in campo per la Juventus che ha avuto in lui sempre uno di quegli elementi essenziali per la costruzione del gioco, ma alla fine Allegri non è mai riuscito completamente a vederlo come un possibile giocatore pienamente adatto al suo modulo tattico.
La Juve dunque non ha mai potuto pienamente contare su di lui e per questo motivo starebbe cercando di intavolare una clamorosa trattativa con lo stesso Barcellona per effettuare un secondo scambio in modo tale da far tornare il sudamericano in Catalogna, portando Frenkie De Jong in quel di Torino.
L’affare avrebbe a dir poco del clamoroso, dato che l’olandese è a tutti gli effetti uno dei centrocampisti in assoluto più completi che siano presenti in questo momento in giro per il mondo, infatti con lui sarebbe possibile avere un calciatore adatto sia al ruolo di regista che a quello di interno, permettendo così al tecnico toscano di avere un giocatore totale.
Frenkie De Jong raggiungerà l’ex compagno di squadra De Ligt?
Non vi è dubbio alcuno che la sconfitta contro l’Ajax nel 2019 ha segnato profondamente qualsiasi staregia di mercato successiva della Juventus che già dall’annata seguente aveva deciso di cambiare completamente modo di vedere il calcio, abbandonando Massimiliano Allegri, considerato troppo resultadista, per portare a Torino Maurizio Sarri, allenatore che avrebbe dovuto fare del bel gioco il suo mantra.
Purtroppo la situazione non è andata nel migliore dei modi per i bianconeri che dopo l’ex Napoli, e la parentesi con il neofita della panchina Andrea Pirlo, hanno deciso di tornare al passato richiamando proprio Allegri per poter lasciar perdere la speranza di gran calcio spettacolo per tornare a essere concreti ed essenziali.
La Juventus però non ha ancora abbandonato completamente la possibilità di avere una squadra di grandi palleggiatori, tanto è vero che dopo l’eliminazione contro l’Ajax nel 2019, la dirigenza spese oltre 70 milioni per poter arrivare a una colonna assoluta dei Lancieri, quel Matthijs De Ligt che era considerato a tutti gli effetti il migliore in assoluto.
Le prestazioni del difensore sono andate sempre di più in crescendo nella sua esperienza torinese, riuscendo così a diventare a tutti gli effetti uno dei più importanti della squadra ed è per questo motivo che la sua presenza potrebbe essere essenziale nella scelta di vita di Frenkie De Jong, molto spesso criticato in blaugrana.
L’olandese però ha classe e visione di gioco come pochi altri nel suo reparto, per questo motivo potrebbe essere a tutti gli effetti l’uomo ideale per Madama, considerando anche il passaggio al 4-3-3, modulo che da sempre è nelle grazie si qualunque olandese e dunque anche in quelle di De Jong.
Con lui i bianconeri potrebbero completare una grande linea mediana con Manuel Locatelli e Denis Zakaria, con tre giocatori che sanno fare della qualità tecnica un’arma essenziale, ma nessuno di loro ha vagamente dimenticato la grande importanza della corsa e della grinta in mezzo al campo, motivo che porterebbe Allegri ad avere davvero il centrocampo dei sogni.