La Juventus si sta preparando per affrontare l’Inter in un derby d’Italia ad altissima intensità. Per i tifosi è la partita della stagione.
Terminata la sosta per le nazionali si torna in campo e la partita più importante del prossimo turno di campionato è, senza ombra di dubbio, Juventus-Inter. Derby d’Italia ad altissimo voltaggio con i nerazzurri reduci da sette punti in altrettante partite e con l’assoluta necessità di rialzare la testa per non perdere ulteriore terreno sul primo posto (distante sei punti ma con una partita in meno). Discorso diverso per i bianconeri che vogliono una vittoria per scavalcare i ragazzi di Inzaghi e continuare una meravigliosa rincorsa. I tifosi considerano questa sfida la più importante dell’anno.
I tifosi credono fortemente allo scudetto; la missione è complessa considerando, non solo i punti di distacco dal primo posto (sette) ma anche per le tre squadre che la Juventus è costretta a superare per chiudere la stagione al primo posto. Da qui a fine campionato mancano otto partite e i bianconeri non hanno alternative: devono conquistare ventiquattro punti e sperare in più di uno scivolone da parte di chi è davanti.
Ma perché la sfida con l’Inter è considerata così importante? Oltre ad essere il derby d’Italia, ottenere i tre punti significherebbe, per i bianconeri, superare i campioni d’Italia e prendere ulteriore consapevolezza in un rush finale che può regalare uno scudetto impensabile dopo la sconfitta con l’Atalanta.
Per vincere servirà la miglior Juventus, quella squadra cinica, solida e capace di far valere un superiore desiderio di successo. Allegri non ne parla (ha sempre considerato la sua squadra fuori dalla corsa scudetto) ma sa benissimo quanto questa partita possa rappresentare uno snodo cruciale, specie a livello mentale, nella corsa per lo scudetto.
Juventus Inter, derby d’Italia anche sul mercato: ecco l’obiettivo in comune
Una partita non solo sul campo (con in palio una buona fetta di scudetto) ma anche sul mercato dove Juventus ed Inter sembrano fortemente interessate a Raspadori. L’attaccante, autore di una doppietta nell’amichevole dell’Italia contro la Turchia, sta disputando una buonissima stagione con la maglia del Sassuolo ed è considerato pronto per il definitivo salto di qualità.
La Juventus, considerando l’addio a parametro zero di Dybala e i dubbi sulla coppia Morata-Kean, hanno bisogno di un centravanti per la prossima stagione e il profilo di Raspadori (giovane e di talento) sembra poter essere quello ideale. Discorso simile per l’Inter a cui serve un attaccante per iniziare a sostituire, nel migliore dei modi, Edin Dzeko la cui carta d’identità non è più giovanissima.
Dal punto do vista economico, il Sassuolo sembra valutare il giocatore intorno ai quaranta milioni di euro. Una cifra importante con la Juventus che conta, per abbassare il prezzo, di sfruttare i buoni rapporti con il club emiliano, nati dopo l’arrivo di Locatelli a Torino nello scorso mercato estivo.
Sul campo con l’obiettivo scudetto, sul mercato nel tentativo di andarsi ad aggiudicare uno dei talenti più cristallini del calcio italiano. Juventus-Inter inizierà domenica sera ma, la sensazione, è che il fischio finale possa arrivare solo una volta terminato il mercato o solo quando sarà deciso il futuro di Raspadori.