Juventus Inter 3 aprile 2022: pronostico e probabili formazioni

Juventus contro Inter non può mai essere considerata una partita come tutte le altre e l’attesa per il derby d’Italia è davvero alle stelle.

Quando scendono in campo due squadre dal blasone assoluto come Juventus e Inter è normale che ci sia una grandissima attesa per la sfida che sarà sicuramente il piatto forte del prossimo turno in Serie A, con Allegri che non può far accorciare le rivali in corsa per la Champions League e Inzaghi che ha bisogno di cercare di non perdere terreno per lo Scudetto.

Allegri Inzaghi Juventus Inter (Collage)
Allegri Inzaghi Juventus Inter (Collage)

Quando la rivalità tocca apici come la sfida tra Juventus e Inter, allora è inutile anche guardare la classifica e fare pensieri su chi possa essere la reale favorita della sfida, dato che in realtà non ce ne possono essere, perché quando scendono in campo bianconeri contro nerazzurri è sempre una battaglia strepitosa dal grande pathos e dalle aspettative eccezionali.

In questo momento le due squadre stanno vivendo un periodo di forma totalmente opposto, dato che i bianconeri sono stati in grado in queste ultime giornate di riprendersi e dar vita a una grande rimonta che gli ha permesso ormai di essere a un passo dall’obbiettivo stagionale, con qualcuno che ha tirato fuori addirittura il pensiero dello Scudetto.

I nerazzurri invece hanno dilapidato un enorme vantaggio che avevano accumulato nel mese di gennaio, portandosi addirittura a quattro punti dalla concorrenza con una gara da recuperare, ma da febbraio in poi è iniziato il crollo verticale con solamente sette punti in altrettante partite e a Torino la Beneamata ha un solo risultato a disposizione.

Dunque diventa chiaro come la partita di domenica sera debba essere vista come un autentico scontro tra titani che non possono in alcun modo fallire il proprio obbiettivo che porterebbe a conseguenza davvero catastrofiche con gli allenatori che sono in bilico e non poco e la loro panchina è pronta a saltare da un momento all’altro.

A essere in grandi crisi per quanto riguarda il derby sono anche gli scommettitori di tutto il mondo che non riescono ad avere un grande aiuto dalle quote che derivano da uno dei centri più importanti di tutta Italia come la Snai che non riesce a dare una favorita per il big match del turno di Serie A.

A essere lievemente favoriti sono i nerazzurri che vengono quotati a 2.60, un pochino di meno rispetto ai bianconeri che vengono indirizzati a 2.85, ma quello che probabilmente è il risultato più convincente da parte degli scommettitori è sicuramente il pareggio, dato che chi bazzica questo mondo sa benissimo che l’X a quota 3.15 è davvero molto basso.

Per quanto riguarda i gol il pensiero della Snai è che tendenzialmente sarà una partita molto bloccata da un punto di vista tattica, con le due squadre che cercheranno in tutti i modi di non scoprirsi un po’ condizionati dalla paura di perdere che metterebbe le due superpotenze in grande difficoltà per il proseguo della stagione.

Ecco dunque perché l’Under 2,5 è quotato a 1.80 mentre l’Over 2,5 a 1.90, dato che spiega perfettamente come le due squadre abbiano grossi problemi offensivi, con i nerazzurri che faticano a trovare la via della rete da troppo partite e con i bianconeri che sono uno dei peggiori attacchi della parte alta del campionato.

Inzaghi e Allegri alla prova della verità: come scenderanno in campo Signora e Beneamata

Non sarà per nulla facile riuscire a capire come le due squadre potranno presentarsi all’Allianz Stadium, con Massimiliano Allegri che punta su una Juventus estremamente quadrata e con un 4-4-2 che possa coprire nel migliore dei modi tutti i reparti del campo senza lasciare spazio ai rivali.

L’idea infatti è quella di presentarsi con una squadra estremamente difensiva e con una linea a quattro che possa senza problemi trasformarsi in un 3-5-2 in caso di necessità, perché Danilo sulla fascia destra rappresenta ormai una soluzione prevalentemente per coprirsi, con Cuadrado che a centrocampo avrà solo compiti offensivi.

Al centro tonerà Giorgio Chiellini con Matthijs De Ligt al suo fianco, mentre a sinistra non ci sarà ancora spazio per Alex Sandro e Pellegrini, con De Sciglio che verrà dirottato ancora una volta sulla corsia di sinistra, permettendo anche in questo caso a Rabiot di non interessarsi alla fase di copertura.

In caso di passaggio al 3-5-2 durante la partita, l’ex Milan potrebbe scalare a centrocampo, con il francese che a questo punto potrebbe senza problemi essere accentrato come interno al fianco di Locatelli e Zakaria, con i due che sono decisamente favoriti rispetto al brasiliano Arthur che dovrebbe partire dalla panchina.

I problemi di contratto, e le voci che lo vogliono sempre più vicino proprio all’Inter, fanno sì che Allegri molto probabilmente rinuncerà a Paulo Dybala per schierare il duo d’attacco formato da Dusan Vlahovic, al primo Derby d’Italia della carriera, e Alvaro Morata, probabilmente al suo ultimo.

Simone Inzaghi invece può sorridere perché ha ormai recuperato quasi tutti gli elementi in vista della grande sfida, con l’unica assenza che sarà quella dell’olandese Stefan De Vrij che verrà sostituito dal sempre utile Danilo D’Ambrosio sulla destra della difesa a tre con Milan Skriniar portato al centro.

Ritorna Brozovic, anche se non è in perfette condizioni fisiche, e si piazzerà al centro della mediana ben supportato dai suoi fedeli compagni d’avventura Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu, con entrambi delusi dall’eliminazione dai playoff con Italia e Turchia, mentre in attacco spazio a Lautaro Martinez ed Edin Dzeko.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS: Szczesny, Danilo, De Ligt, Chiellini, De Sciglio, Cuadrado, Zakaria, Locatelli, Rabiot, Vlahovic, Morata All.:Massimiliano Allegri

INTER: Handanovic, D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni, Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic, Martinez, Dzeko All.:Simone Inzaghi

Gestione cookie