La Juventus sta già pensando alla stagione che verrà e Max Allegri sta cercando alternative sulla fascia per poter spingere con il 4-3-3.
In queste ultime due stagioni è stato evidente a tutti come la Signora non sia stata in grado di tenere fede alle promesse che erano state sbandierate a inizio anno, soprattutto perché non è bastato il solo ingresso di Massimiliano Allegri per far sì che la squadra tornasse a un certo tipo di rendimento in grado di rendere la squadra di primo piano a livello internazionale.
Ci vogliono dunque una serie di importanti cambiamenti per poter regalare un sogno ai tifosi bianconeri che non vedono l’ora di cucirsi il prima possibile la quarta stella, perché quattro Scudetti devono essere un prossimo obbiettivo della Signora e a Torino si sta iniziando a pensare in grande anche con acquisti da Nazionale.
Quando Max Allegri tornò nella scorsa estate sulla panchina della Juventus erano stati davvero tantissimi i tifosi che erano impazziti di gioia, perché con uno come lui in panchina si poteva tornare a sognare in grande grazie a una squadra di primo piano che potesse vincere quello che Scudetto che doveva essere solo lasciato in custodia per un anno all’Inter.
Purtroppo però la situazione non è migliorata nemmeno con il ritorno del toscano e a questo punto è chiaro come serva una vera e propria sterzata della squadra in ottica di mercato, tanto è vero che Madama ha intenzione di migliorare sempre di più la rosa cercando anche di acquistare dei giocatori che arrivano direttamente dalle grandi rivali.
Una di queste è senza ombra di dubbio il Napoli, con gli Azzurri che hanno in rosa Matteo Politano, esterno d’attacco che in questi ultimi anni si è dimostrato a tutti gli effetti come uno dei migliori laterali della Serie A e per questo motivo c’è grande interesse da parte di Madama per poter arrivare all’esterno romano.
Allegri lo vedrebbe davvero perfetto per il suo nuovo 4-3-3 o magari, meglio ancora, si potrebbe cambiare modulo cercando un grande trequartista che possa sostituire Dybala e diventare così a tutti gli effetti un perfetto interprete del 4-2-3-1, modulo che ha sempre apprezzato moltissimo anche ai tempi dell’Inter.
Proprio questo suo passato in nerazzurro con Luciano Spalletti in panchina potrebbe essere però un grosso limite per l’acquisto dell’esterno Azzurro, dato che il tecnico toscano è stato in grado di plasmarlo a sua immagine e somiglianza con i due che si conoscono alla perfezione e non sarà per nulla facile riuscire a spostarlo dal suo mentore.
La dirigenza sa bene che l’obbiettivo di Madama è sempre stato quello di creare una squadra molto forte e allo stesso tempo italiana, per questo motivo Politano può essere considerato a tutti gli effetti uno dei giocatori più adatti a ricoprire quel ruolo, con la fascia laterale che dovrà essere in qualche modo occupata dato l’addio di Bernardeschi.
Matteo Politano pronto per la Juve: altra grande per lui?
Siamo ormai nel 2022 e Matteo Politano compirà ad agosto 29 anni, un’età importante dove teoricamente i giocatori si sono già formati e devono aver capito cosa vogliono fare da grandi, ma a quanto pare il romano non ha ancora realizzato che cosa abbia intenzione di fare nel prossimo futuro.
Per la carriera è stata un continuo sali e scendi, con la Roma che non riuscì mai a credere realmente in lui non facendolo mai debuttare in prima squadra e venendo lanciato al Sassuolo, squadra con la quale divenne uno degli esterni in assoluto più apprezzati di tutto il campionato.
Di lui sono sempre piaciute le serpentine sulla fascia, dimostrandosi perfettamente adatto sia su una corsia che sull’altro, estremamente abile nel saltare l’uomo, ma con sempre un grosso limite e difetto dettato da una conclusione che è sempre solo andata vicina al palo, con pochi gol che sono state le sue più grandi mancanze.
In questo momento la Juventus ha però bisogno di giocatori che sappiano perfettamente come comportarsi in campo internazionale e Matteo è un calciatore che è stato in grado di farsi apprezzare anche in Champions League con la maglia dell’Inter e per lui è stato un vero e proprio momento di gloria la prima annata meneghina.
Con Spalletti infatti tutto andava bene, poi arrivò Conte e il suo 3-5-2 che lo lasciò fuori dai piani del tecnico pugliese, finendo così per essere allontanato già a gennaio perché non riusciva in alcun modo a diventare a tutti gli effetti una seconda punta capace di creare spazio ai compagni.
La Juventus ora ha bisogno di una rosa nuova e di una squadra che possa essere considerata all’altezza delle più grandi e se in Italia probabilmente basterà qualche piccolo accorgimento, è in Europa dove serve un vero e proprio cambio radicale e Politano potrebbe essere un acquisto molto interessante a gara in corso.
La sua capacità di cambiare passo in velocità sono una caratteristica essenziale per uno che vuole cercare a tutti i costi di far parte in maniera più netta del prossimo corso della Nazionale italiana, dopo che non è mai stato molto preso in considerazione in questi anni e forse è giunto il momento di tornare in una grandissima, con tutto il rispetto per il Napoli, per provare così a realizzare un grande rush finale che potrebbe portarlo a farlo diventare un grande della sua generazione in Italia.