In Serie A i giocatori godono di stipendi sicuramente importanti; ma quanto guadagnano i calciatori di Serie C? Andiamo a scoprirlo.
E’ uso comune sostenere come i calciatori siano una classe decisamente privilegiata. Certo non si può dire che non sia vero considerando la condizione economica. In Serie A, infatti, gli stipendi dei vari giocatori non sono sicuramente poca cosa; senza fare esempi specifici nella stessa Salernitana, squadra ultima in classifica, i calciatori non possono lamentarsi della loro condizione economica. La vicenda, però, è completamente diversa in Serie C. Andiamo a vedere quanto si guadagna nella terza serie italiana.
Per quanto riguarda un calciatore di Serie C si può definire come, in questa categoria, gli stipendi siano “normali” o comunque molto vicini alle cifre guadagnate da un lavoratore comune. Nulla di così sbagliato se non fosse che, nell’immaginario comune, vi è l’idea (come abbiamo appunto detto) di un lavoro privilegiato rispetto ad altri. Come in tutte le categorie, però, anche nel calcio ci sono delle sostanziali differenze e questo è il caso della Serie C.
Per tutti quei calciatori che calcano i campi di Serie C non esistono tutti quei privilegi dei colleghi del massimo campionato italiano. Per fare un esempio pratico, un attaccante che milita in questa categoria guadagnerà nettamente meno rispetto ad un suo collega che, ogni domenica, calca i principali campi di Serie A.
Nello specifico un giocatore presente in questa categoria può ricevere uno stipendio che va dai quattordici mila euro netti per quanto concerne il loro primo contratto fino ai diciotto mila euro netti relativo al momento in cui il calciatore raggiunge i ventiquattro anni di età. Stipendi nettamente inferiori rispetto a quelle che solitamente sentiamo per chi è nel massimo campionato italiano.
Il motivo per cui vi è questa differenza netta tra un giocatore di Serie A e uno di Serie C è abbastanza semplice da capire, ovvero il diverso giro di business intorno a questa categoria dove il valore più alto lo hanno i calciatori che militano nella Juventus Under23. Parliamo di ragazzi, come Soule, De Winter e Aké, che hanno anche respirato l’aria della prima squadra. Se da una parte la passione del pubblico è forte come in Serie A, dall’altra il discorso stipendi cambia in maniera considerevole.
Stipendi di Serie C, i bianconeri presenti: ecco quanto guadagnano i calciatori della Juventus
Come riferito in precedenza, i giocatori presenti in Serie C, con il valore più alto, sono quelli della Juventus. Ma quanto guadagnano nello specifico i vari Soule, De Winter e Aké? Abbiamo scelto questi tre calciatori perché, in questa stagione, ne abbiamo sentito parlare anche in ottica prima squadra.
Per quanto riguarda il loro stipendio non sembra esserci cifre precise; lo abbiamo spiegato prima e, questi tre giocatori (militano nella Juventus Under23), hanno dei contratti che non sembrano superare i diciotto mila euro.
Cifra decisamente inferiore rispetto a diversi colleghi e che spiega, perfettamente, come anche all’interno del mondo del calcio non esiste per tutti quella superiorità di benefici economici di cui si parla con incredibile costanza.