La Juve sta cercando di migliorare sempre di più la squadra per il futuro, tanto è vero che Danilo potrebbe cambiare ruolo andando al centro.
La Juventus è una di quelle squadre che ha avuto la possibilità in questi anni di creare una delle squadre più forti che mai si siano viste in Italia e per questo motivo è una vera tristezza vedere i bianconeri così in difficoltà in classifica in questi ultimi anni, con la squadra che non sta più riuscendo a lottare per il titolo, ma che è costretta infatti a dover cercare di qualificarsi in Champions League.
In molti avevano criticato a suo tempo la scelta di cambiare Cancelo con il brasiliano Danilo, ma dopo tre anni a Torino l’ex Manchester City è riuscito a migliorare sempre di più, tanto che in molti hanno iniziato a pensare che potesse aver sbagliato ruolo, dato che nelle ultime partite come centrale d’emergenza sta giocando molto bene e così per la prossima stagione potrebbe essere definitivamente spostato lì, grazie a un nuovo acquisto.
La Juventus nell’estate del 2019 decise di effettuare uno scambio unicamente dettato dall’esigenza di sistemare il bilancio, con Joao Cancelo che non poteva essere in alcun modo confermato in quel di Torino e dunque bisognava cercare in qualche modo un’alternativa valida e a basso costo.
Fu lo stesso Manchester City a venire incontro ai bianconeri proponendo di inserire il brasiliano Danilo all’interno dell’affare, ma in molti non erano per nulla convinti, dato che il terzino che si era fatto conoscere con la maglia del Santos aveva deluso sia con il Real Madrid che con i Citizens.
Il curriculum era però di tutto rispetto e per questo motivo c’era grande speranza sul fatto che potesse migliorare a tal punto a Torino in modo tale da poter diventare un riferimento della retroguardia, dimostrandosi un grande terzino di spinta che potesse anche essere dotato di una buona capacità a livello difensivo.
Dunque la Juventus ha dovuto cercare in tutto i modi di dimenticare gli strappi offensivi del laterale portoghese, che con Pep Guardiola è diventato in assoluto uno dei giocatori più forti del mondo, accrescendo ancora di più i rimpianti in quel di Torino per non aver creduto fino in fondo in Cancelo.
Le prestazioni iniziali di Danilo inoltre non riuscivano davvero a convincere, tanto è vero che il brasiliano era stato pesantemente criticato dalla tifoseria che aveva visto in lui sempre di più un giocatore non adatto ai grandi palcoscenici e che stava per fallire anche in Italia dopo Spagna e Inghilterra.
La situazione stava per diventare drammatica e critica, dunque la Juve stava già pensando a delle alternative per il futuro, fino a quando la squadra non è stata sommersa dalle defezioni al centro della difesa e Allagri ha dovuto fare di necessità virtù piazzando proprio il sudamericano al centro e da lì la musica è cambiata.
Danilo ha iniziato a spiccare il volo, con le sue prestazioni che sono andate via via sempre in crescendo, dimostrando a tutti di essere un giocatore pronto per le grandi squadre, mentre in Brasile continua a essere amatissimo nel ruolo di terzino destro, ma a Torino si inizia a valutare il definitivo cambio di ruolo.
Infatti a destra si sta iniziando a pensare sempre di più all’acquisto di un terzino dalla capigliatura eccentrica ma decisamente di grande livello, ovvero lo svizzero Kevin Mbabu che già in età giovanile era considerato un sicuro campione, scoppiando però solo dopo i 20 anni.
Le treccine di Mbabu pronte ad arrivare a Torino, la Juve prova il colpaccio
La Juventus sta cercando di rafforzare sempre di più la squadra per la prossima stagione e l’obbiettivo è quello di rinnovare le due corsie laterali acquistando dei giocatori che possano essere forti per il presente e possibilmente avere un’età che possa permettere di avere anche belle prospettive future.
Per questo motivo la dirigenza sta cercando sempre di più dei profili come Kevin Mbabu, con il terzino svizzero che sarebbe ben contento di raggiungere il proprio compagno di nazionale Denis Zakaria, con il quale ha condiviso la grande avventura all’Europeo e la qualificazione al Mondiale in Qatar, tristemente nota al pubblico italiano.
Il laterale destro era considerato uno dei sicuri campioni del nuovo decennio, tanto è vero che lasciò giovanissimo il suo Servette per viaggiare in Inghilterra, venendo acquistato dal Newcastle, ma con i Magpies non riuscì mai a mettersi realmente in mostra, tanto è vero che venne prestato ai Rangers di Glasgow.
Anche qui la storia non migliorò, fino a quando non tornò in Patria per giocare con la squadra del momento, i gialloneri dello Young Boys, squadra di grandissimo valore in Super League, con la quale si dimostrò uno dei migliori giocatori in assoluto e vincendo due campionati che lo portarono al centro della nazionale svizzera e in Germania al Wolfsburg.
Con lui la squadra della Volkswagen è stata in grado di entrare in Champions League con un quarto posto straordinario nella passata Bundesliga e anche quest’anno sta confermando le grandi prestazioni che l’hanno reso uno dei migliori laterali d’Europa.
Quest’anno compirà 27 anni, in piena maturità calcistica e il Wolfsburg non vuole andare sotto i 20 milioni di euro, cifra importante ma che è la giusta e corretta valutazione per un giocatore che ha una spasmodica voglia di giocare in una grandissima squadra di primo livello internazionale.