Chi sono i 10 allenatori più giovani della storia della Juventus? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo di chi si tratta.
Nel corso della sua lunga e gloriosa storia, la Juventus ha fatto sedere sulla sua panchina molti giovani allenatori.
Nata il 1° novembre del 1987, da allora la Juventus è riuscita a portare a casa un successo dietro l’altro, tanto da diventare il club più titolato d’Italia. Artefici delle varie imprese sportive, ovviamente, i protagonisti in campo e gli allenatori che nel corso degli anni si sono avvicendati sulla panchina bianconera, riuscendo a trasmettere la loro visione di gioco.
Diversi, in effetti, sono gli allenatori che hanno contribuito ad arricchire la bacheca dei trofei della Vecchia Signora, alcuni de quali hanno avuto la possibilità di rivestire questo importante ruolo in giovane età. Ebbene, proprio in tale ambito, pertanto, sorge spontanea una domanda: chi sono i 10 allenatori più giovani della storia della Juventus? Entriamo nei dettagli e vediamo di chi si tratta.
Soffermandosi sulla storia della Vecchia Signora abbiamo già avuto modo di vedere che sono ben cinque gli inni ufficiali bianconeri, tutti molto diversi tra loro e ognuno dei quali ha segnato inevitabilmente la propria epoca.
Sono molti di più, invece, i trofei vinti dalla Juventus, così come il numero di allenatori che hanno avuto modo di sedersi sulla panchina bianconera. Ognuno in grado di segnare un cammino diverso, sono in molti a chiedersi chi sono gli allenatori più giovani della storia della Juventus.
L’ultimo in ordine di tempo è sicuramente Andrea Pirlo, che è diventato allenatore della Juventus all’età di 41 anni. Un’esperienza durata solamente una stagione, ovvero quella 2020 – 2021, nel corso della quale ha portato a casa una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
Proprio la giovane età in cui Pirlo è diventato allenatore della Vecchia Signora ha destato inevitabilmente interesse, tanto da portare in molti, appunto, a chiedersi: chi sono i 10 allenatori più giovani della storia della Juventus?
Entrando nei dettagli, pertanto, non possiamo non annoverare, in ordine di età in cui hanno ricoperto questo importante ruolo, i seguenti allenatori bianconeri. Ebbene, il primato in assoluto spetta ad Armando Picchi, che è diventato allenatore della Juventus all’età di 35 anni nel 1970, guidando la squadra con buoni risultati fino alla prematura scomparsa, avvenuta nel 1971.
Tra gli allenatori più giovani della Juventus, poi, si annovera, all’età di 37 anni, Jeno Karoly. Classe 1886, quest’ultimo è stato ingaggiato dalla Juventus nel 1923, per volere dell’allora presidente Edoardo Agnelli, diventando così il primo allenatore professionista della storia del club. Fino a quel momento, infatti, erano i calciatori stessi a mettersi d’accordo su chi far scendere in campo.
Aveva 37 anni, quando è diventato allenatore della squadra bianconera di Torino anche Sandro Puppo. Noto per aver guidato nel 1955 la cosiddetta Juve dei poppanti, è stato protagonista di un importante programma di rinnovamento della stessa squadra, inserendo tra i titolari moltissimi calciatori giovani. Anche Carlo Parola aveva 37 anni quando assunse la guida della Vecchia Signora, ottenendo subito ottimi risultati, tanto da riuscire a completare il primo double della storia del club.
Come non citare poi Giovanni Trapattoni, che a sua volta aveva 37 anni quando divenne allenatore della Juventus nel 1976. Una scelta più che azzeccata, con il giovane Trap che alla guida della squadra bianconera di Torino ha portato a casa numerosi successi, tra cui la prima Coppa Campioni della storia della Vecchia Signora.
A ricoprire il ruolo di allenatore della Juventus all’età di 37 anni, poi, si annovera anche Didier Deschamps, che ha guidato la squadra durante il suo anno in Serie B, riportandola così in Serie A dopo la retrocessione in seguito all’ormai noto caso Calciopoli.
Tra gli allenatori che hanno segnato la storia del club, poi, non si può non citare Carlo Carcano. Quest’ultimo ha assunto la guida della Vecchia Signora all’età di 39 anni, portandola a vincere quattro dei cinque scudetti del quinquennio passato alla storia, ovvero quello compreso tra il 1930 e il 1935.
Qualche anno dopo la Juventus è tornata a vincere il titolo di campione d’Italia con alla guida il 38enne Jesse Carver. Anche Heriberto Herrera, a sua volta, aveva 38 anni nel 1964 quando firmò per guidare la panchina della Vecchia Signora.
Per finire tra i 10 allenatori più giovani della Juventus ricordiamo il 38enne Umberto Caligaris che dopo aver segnato la storia del club in qualità di calciatore, ne è diventato allenatore nel 1939, fino alla prematura scomparsa nel 1940.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…