La Juventus rinnoverà la squadra in estate e tra i giocatori che andranno via ci sarà Mattia De Sciglio, con grosse novità per il futuro.
Secondo più fonti è praticamente impossibile che Mattia De Sciglio possa continuare a essere un giocatore della Juventus anche nelle prossime stagioni, tanto è vero che il suo contratto è ormai giunto al termine e a giugno non verrà rinnovato, ecco allora che i bianconeri sono alla ricerca di interessanti novità che possano in qualche modo risollevare le sorti di Madama.
Non sarà facile trovare giocatori di primo livello che possano essere in grado fin da subito di inserirsi nel migliore dei modi all’interno dell’esigente squadra bianconera, ma la società sta cercando di trovare i giocatori migliori in ogni reparto e anche per il ruolo di terzino destro si sta iniziando a trattare una vera saetta e un maestro della fascia.
Ci sono allenatori che hanno diversi pallini e giocatori per i quali stravedono e dunque che cercheranno sempre di portarli all’interno della propria rosa, nonostante magari si possa aver fatto un cambiamento verso l’alto e non tutti i calciatori sono in grado di rispettare le attese anche in squadre di livello superiore.
Uno dei casi più eclatanti è sicuramente quello legato a Mattia De Sciglio che fin da quando era poco più che un ragazzino è sempre stato uno dei pupilli di Max Allegri, tanto è vero che il tecnico toscano lo lanciò in prima squadra direttamente dalla Primavera, cosa davvero rara e che è accaduta molte poche volte con l’allenatore ex Cagliari.
Con Mattia però c’è sempre stato un feeling davvero particolare, tanto è vero che venne messo all’interno della trattativa che aveva portato Bonucci al Milan per la stagione 2017-18 e il contratto firmato dal terzino fu addirittura un quinquennale che aveva lasciato davvero a bocca aperta tutti i tifosi bianconeri.
Non è un caso infatti che con l’addio di Allegri dalla panchina juventina, il ruolo di De Sciglio è diventato sempre più minoritario, tanto da essere mandato in prestito al Lione nella scorsa stagione, ma con il ritorno del Conte Max è tornato anche lui a scorrazzare su e giù per entrambe le fasce.
Di lui si è sempre apprezzato il grande sacrificio e l’abnegazione che l’ha reso uno dei professionisti più esemplari che si siano mai visti, ma purtroppo questo non basta e dunque a giugno si arriverà alla scadenza del suo contratto e sarà addio, con la Signora che sta cercando le giuste alternative.
Il Borussia Monchengladbach è stato sicuramente una squadra che si è dimostrata molto aperta al dialogo con la Juventus, vedere il caso Zakaria e dunque i bianconeri stanno ancora pensando ai renani, sperando di poter acquistare il terzino destro Stefan Lainer.
L’austriaco si è rivelato in queste annate uno dei migliori laterali d’Europa, sapendo passare senza problemi dalla Bundesliga austriaca, dove era una colonna del Salisburgo, a quella tedesca, facendosi apprezzare per le sue straordinarie doti atletiche anche agli Europei con la sua nazionale.
Con l’arrivo di Lainer la Juventus riuscirebbe a completare nel miglior modo possibile la propria retroguardia, perché avrebbe così modo di avere in squadra uno dei terzini di spinta migliori d’Europa e le sue caratteristiche sono state apprezzate da tutti gli addetti ai lavori in questi ultimi anni.
Stefan aveva già fatto vedere in Patria di essere uno di quei giocatori capaci di correre su e giù per tutta la fascia destra senza avere il benché minimo problema di fiato e di tenuta atletica, ecco perché si può affermare senza problemi che con lui ogni squadra può essere pronta al grande salto di qualità.
Il passaggio dall’Austria alla Germania non è per nulla scontato e soprattutto il far bene è un qualcosa che solo pochi giocatori sono in grado di fare e bisogna anche ammettere che per il suo ambientamento è stato necessario quel Marco Rose che lo aveva già avuto con i Tori Rossi.
Con la Juventus l’idea sarebbe quella di inserirlo all’interno di un 4-4-2 o di un 4-3-3, modulo questo che ha sempre dimostrato di apprezzare in modo particolare, dato che potendo partire dalle retrovie ha la possibilità di esprimere tutta la sua straordinaria falcata e di poter dialogare con un esterno alto o, meglio ancora, con un vero e proprio attaccante.
Le caratteristiche fanno sì che possa essere adatto anche per giocare in una difesa a tre, modulo che ogni tanto è stato tenuto in considerazione anche da Rose in passato e che è diventato un’abitudine in questa stagione del ‘Gladbach, però è giusto specificare che non ha mai fatto realmente il quinto, dato che quando ha giocato da esterno a centrocampo era in un 3-4-3.
La Juventus allora sta cercando di capire se l’affare possa essere pienamente utile alla squadra che avrà bisogno di un totale rinnovamento sugli esterni, dato che se ne andrà anche Juan Cuadrado, anch’esso in scadenza di contratto e bisognerà cercare di non sbagliare un ruolo così delicato.
Lainer sarebbe un grande acquisto e fattibile con circa 10 milioni di euro, dimostrando forse come siano possibili fare grandi colpi a livello internazionale anche con un budget limitato e che deve per forza di cosa tenere conto dei limiti del Fair Play finanziario.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…