La Juventus vuole fare un mercato estivo da assoluta protagonista. Gli obiettivi sono un centrocampista e un attaccante di primo livello.
L’arrivo di Vlahovic è stato solo l’inizio di una rivoluzione di mercato che la Juventus vuole completare la prossima estate; la società bianconera, soprattutto dopo la brutta eliminazione dalla Champions League, vuole fare un sforzo per regalare ad Allegri una rosa che possa tornare a dominare il calcio italiano e ad essere competitiva a livello internazionale. L’idea sembra essere quella di portare a Torino un centrocampista e un attaccante in grado di cambiare completamente le ambizioni del club.
Iniziamo dal centrocampista; in mezzo al campo, la Juventus ha avuto numerose difficoltà che il solo Zakaria non può risolvere. Allegri ha bisogno di un giocatore completo che sappia abbinare forza fisica, qualità tecnica e capacità di portare a un numero di gol e assist decisivi per il raggiungimento di determinati obiettivi.
Tutte caratteristiche che portano a Pogba; il francese è al Manchester United ma non ha nessuna intenzione di rinnovare il contratto con i Red Devils. Una situazione sicuramente favorevole alla Juventus considerando le note difficoltà nell’andare a trattare con i club inglesi.
Nonostante il giocatore si libererà a zero, non mancano i problemi per il buon esito della trattativa. Il primo è, ovviamente, di natura economica con Pogba che sembra volere uno stipendio da dodici milioni mentre la società non dovrebbe andare oltre i dieci milioni bonus compresi.
A non avere problemi ad accontentare le richieste di Pogba è il PSG e qui veniamo al secondo grande ostacolo; il club francese, specie se dovesse arrivare Zidane al posto di Pochettino, potrebbe virare in maniera piuttosto decisa sul classe 1993 vista la stima dell’ex tecnico del Real Madrid nei confronti del connazionale.
La Juventus, però, non ha nessuna intenzione di mollare la presa; anzi l’obiettivo della società bianconera sembra essere quella di portare alla corte di Allegri non solo Pogba ma anche un attaccante. Necessità aumentata dopo la decisione di Dybala di non rinnovare il contratto con il club bianconero.
Sostituire un giocatore come la Joya non è per nulla semplice ma Agnelli proverà a fare di tutto per portare a Torino un top player del ruolo. L’idea, delle ultime ore, è quella di riportare Salah in Italia dove l’egiziano ha vestito le maglie di Fiorentina e Roma. Operazione piuttosto complicata considerando la richiesta Reds e lo stipendio, decisamente alto, del giocatore.
Juventus, le alternative a Salah e Pogba: la società vuole tornare a dominare il calcio italiano
Salah e Pogba sembrano, dunque, gli obiettivi principali per il mercato estivo della Juventus; la società bianconera, considerando anche le difficoltà per arrivare all’egiziano e al francese, stanno lavorando a delle alternative, o meglio a delle seconde prime scelte. In mezzo al campo si guarda con particolare interesse alla situazione di Milinkovic-Savic.
Il centrocampista serbo ha il contratto in scadenza nel 2024 e potrebbe decidere di lasciare la capitale con la volontà di lottare per obiettivi importanti come scudetto e Champions League. Una trattativa non semplice viste le richieste del presidente biancoceleste che si dovrebbero aggirare tra i settanta e i novanta milioni di euro; cifra che la Juventus potrebbe tentare di abbassare con l’inserimento, come contropartita tecnica, di uno tra Rugani e Kean, entrambi giocatori che potrebbero fare molto comodo alla Lazio.
A livello offensivo piace, e non poco, Zaniolo; l’esterno giallorosso, impegnato con la nazionale per i playoff mondiale, potrebbe trasferirsi a Torino nel corso del prossimo mercato. La Juventus, per il buon esito della trattativa, conta su alcuni indizi come le parole di Thiago Pinto e i fischi che hanno accompagnato, al momento della sostituzione, lo stesso Zaniolo nel match dell’Olimpico contro il Vitesse.
Dal punto di vista economico l’idea è quella di offrire quaranta milioni più l’inserimento di McKennie come contropartita tecnica; da Trigoria, però, la richiesta giusta sarebbe di ottanta milioni. Forbice importante ma la Juventus sta provando a colmarla del tutto.