La notizia di Dybala ha stravolto l’ambiente bianconero; la Juventus, però, può contare su una spina dorsale piuttosto importante.
Alla fine il peggio è arrivato; Dybala non rinnoverà con la Juventus. L’attaccante argentino non ha trovato l’accordo con la società e a fine stagione lascerà a parametro zero i colori bianconeri. Una notizia non semplice da digerire vista l’importanza del giocatore ed una capacità tecnica che in pochi possono vantare. Ora bisognerà rivedere i piani per il prossimo mercato nonostante Allegri possa contare su una base, composta da quattro giocatori, piuttosto solida; andiamo a vedere di chi stiamo parlando.
Iniziamo con l’acquisto più importante (non solo dal punto di vista economico) del mercato invernale in Serie A; stiamo parlando ovviamente di Vlahovic arrivato dalla Fiorentina con l’obiettivo di cambiare la mentalità offensiva della Juventus. Mission riuscita fatta eccezione per il ritorno con il Villarreal dove, però, non si possono attribuire al centravanti tutte le responsabilità.
Vlahovic deve ancora migliorare su certi aspetti e l’impressione è che solo la prossima stagione lo vedremo pienamente al centro del progetto bianconero. Al fianco del serbo ci sarà Chiesa, secondo pilastro fondamentale per il futuro della Juventus; infortunatosi contro la Roma, l’esterno azzurro ha dovuto abbandonare anzitempo la stagione. Assenza pesante vita la sua abilità nell’uno contro uno; il prossimo anno la curiosità di vederlo al fianco di Vlahovic è tanta.
Facendo un passo indietro si arriva al centrocampo dove la Juventus vuole ripartire da Locatelli; l’azzurro ha dimostrato di avere i crismi per imporsi in una squadra con la ambizioni dei bianconeri. Intelligenza tattica, capacità di gestire e dettare i ritmi di gioco, non disdegna la ricerca del passaggio in profondità
Infine la difesa dove il giocatore ad essere maggiormente cresciuto è, senza ombra di dubbio, de Ligt; il centrale olandese è diventato un pilastro della retroguardia bianconera. La società vuole rinnovargli il contratto per blindare un giocatore che può fare la storia di questo club.
Juventus, chi arriva al posto di Dybala: occhio alla pista estera
Se da una parte Zaniolo sembra essere l’obiettivo principale della Juventus, la società sembra tenere sotto stretta osservazione anche la pista estera con Dembélé sempre nel mirino. Il francese, nonostante la grande prestazione nel Clasico, non sembra intenzionato a rinnovare con il Barcellona visto il rapporto, non più ottimale, con il pubblico del Camp Nou.
Giocatore estremamente tecnico che, se in giornata, sposta da solo il binario della partita. Il problema principale di Dembélé è proprio l’aspetto mentale con il giocatore che, troppo spesso, si isola e diventa un problema e non una risorsa. Caratteristica su cui deve lavorare perché ha tutti i mezzi per diventare uno dei più forti esterni al mondo.
La trattativa non è semplicissima; se da un lato il fatto di liberarsi (molto probabilmente) a zero può rappresentare un grande aiuto, dall’altro l’ingaggio del francese rischia di essere una montagna difficile da scalare. Ad oggi la Juventus non ha ancora fatto partire una prima offerta ma la società tiene sotto stretta osservazione un giocatore che, nel corso del prossimo anno, potrebbe risultare determinante nel sistema di gioco di Allegri.