Arthur+lascia+la+Juventus%3A+scambio+con+un+giovane+talento+della+Premier+League
juvedipendenzanet
/2022/03/22/arthur-lascia-juventus-scambio/amp/
Calciomercato

Arthur lascia la Juventus: scambio con un giovane talento della Premier League

La Juventus sta pensando di rinnovare il centrocampo e Arthur non è più nei piani bianconeri ed è a rischio di uno scambio di primo piano.

Quando la Juventus acquistò nell’estate del 2020 Arthur dal Barcellona nello scambio che portò Miralem Pjanic al Barcellona, erano davvero in tanti quelli che avevano grandi aspettative su di lui, mentre in Catalogna i tifosi erano a dir poco infuriati per quello scambio che sembrava essere completamente favorevole per i bianconeri.

Alla fine però nessuna delle due ci ha realmente guadagnato, infatti il bosniaco ha già lasciato il Camp Nou per andare al Besiktas, mentre il brasiliano non si è ancora perfettamente ambientato e dopo i tanti infortuni della passata stagione, ormai è quasi certo che non rientri più nei piani di Allegri e per lui si stanno cercando diverse sistemazioni che lo porterebbero in Inghilterra.

Arthur Juventus (LaPresse)

La Juventus è una di quelle squadre che negli ultimi anni ha sicuramente avuto le maggiori difficoltà nel riuscire a rimpiazzare i suoi diversi campioni del centrocampo e per questo motivo i bianconeri non hanno avuto la forza di poter trovare le giuste alternative e così la loro situazione è andata via via sempre peggiorando.

Il punto più basso è sicuramente stato toccato nella passata stagione, quando il livello della mediana ha toccato veramente picchi verso il basso che nessuno poteva in alcun modo sospettare e immaginare e per questo motivo è dovuta ripartire una risalita lenta, ma necessaria per non continuare a rimanere indietro.

Ad agosto è arrivato Manuel Locatelli, mentre a gennaio Denis Zakaria e i due avrebbero dovuto formare con il brasiliano Arthur un trio di centrocampo di prima scelta e di primo livello, ma purtroppo la situazione è andata via via sempre più peggiorando, tanto è vero che l’ex Gremio è stato usato con il contagocce e quasi sempre per necessità più che per reale interesse da parte del tecnico.

Serve quindi ormai un’alternativa, perché la presenza di Locatelli in campo è sicuramente di quelle importanti e di primo livello, ma l’ex Milan e Sassuolo non sembra in alcun modo essere adatto per poter giocare come regista in una squadra di primo piano come la Juventus e dunque serve una seria alternativa che possa rimetterlo come interno.

In Premier League ci sono molte squadre che sono decisamente interessate ad Arthur, una in particolare è l’Arsenal, ma una grande nobile del calcio britannico è davvero interessata a tornare grande nel breve periodo e l’Aston Villa potrebbe essere interessata all’acquisto del brasiliano, ma la Juventus tenta il colpo gobbo.

Per poter cedere Arthur infatti vorrebbe far rientrare nella trattativa il titolare della cabina di regia del Brasile, quel Douglas Luiz che in Copa America ha incantato e che in Premier League è uno dei migliori centrocampisti in assoluto, e non è infatti un caso che la richiesta dei Villans sia altissima, ma ci sono ampie possibilità di trattativa.

Arthur era stato pagato 70 milioni, ammortizzati con l’inserimento di Pjanic, e per questo motivo il suo valore è ancora decisamente molto alto e a Birmingham non hanno intenzione di far partire Luiz per una cifra inferiore ai 40 milioni, considerando anche come il suo livello sia sempre aumentato.

Douglas Luiz, a 24 anni il grande salto di categoria e quel City che non ha creduto in lui

Douglas Luiz è sicuramente in questo momento uno dei centrocampisti più forti e di valore di tutta la Premier League e non vi è dubbio alcuno dunque che siano davvero tante le squadre che hanno messo gli occhi su di lui e quindi la lotta per poterlo acquistare sarà davvero serratissima, anche perché qualcuno si è già pentito di averlo lasciato andare.

Il Manchester City era stato molto abile a notare per primo le sue straordinarie qualità, portandolo in Inghilterra quando aveva solamente 18 anni e spendendo ben 12 milioni di euro per poterlo acquistare dal Vasco da Gama, ma a quel punto è iniziato un lungo e poco fruttuoso prestito in Spagna al Girona e così nel 2019, l’Aston Villa ha deciso di investire quasi 17 milioni per averlo.

Da quel momento la sua carriera è diametralmente cambiata, diventando fin da subito un titolare dei Villans e imponendosi come uno dei registi di maggior classe di tutta l’Inghilterra, peccando solamente in zona gol, ma dimostrandosi molto attento e intelligente in fase di impostazione a questo punto sono in molti a sperare in uno suo arrivo in bianconero.

Quello che stupisce di lui è la grande calma che lo ha sempre contraddistinto, nonostante abbia solamente 24 anni e si sa che per un regista l’età della completa maturazione arriva molto tardi e per questo motivo i margini di crescita del brasiliano sono chiari ed evidenti a tutti.

Quello che un po’ lascerebbe perplessi è che Douglas Luiz è un giocatore “Alla Arthur”, ovvero uno di quelli che prima di tutto fa correre il pallone e solo dopo sé stesso, ma nonostante questo non vi è dubbio alcuno che in questo momento permetterebbe di migliorare il livello di Madama.

Insomma il mercato è ormai alle porte, non si sa come andrà a finire, ma sicuramente la Juventus cercherà in tutti i modi di creare la squadra più forte possibile per poter tornare competitiva, bella e vincente come lo è stata negli ultimi anni.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024