L’ultimo turno di campionato ha portato tanti temi; uno dei protagonisti è stato, senza dubbio, De Sciglio. Scopriamo perché.
Nell’ultima giornata di campionato abbiamo assistito alla terza vittoria di misura del Milan (uno a zero sul campo del Cagliari), l’ennesimo passo falso dell’Inter al settimo punto in altrettante partite, la vittoria in scioltezza della Juventus e un derby della capitale dominato dalla Roma. Restando sulla sfida dello Stadium, i bianconeri si sono imposti due a zero sulla Salernitana grazie alle reti di Dybala e Vlahovic; in occasione del secondo gol l’assist è stato di De Sciglio, protagonista di una domenica indimenticabile.
Il venti marzo 2022 è una data che difficilmente De Sciglio si dimenticherà e non tanto per l’assist, importante, servito a Vlahovic per il definitivo due a zero contro la Salernitana. Il terzino, infatti, ha ricevuto una bellissima notizia nella giornata di ieri; Mancini lo ha convocato in nazionale, per i playoff mondiali, a causa dell’infortunio di Di Lorenzo.
Un premio inatteso ma che gratifica il lavoro svolto fino a questo momento; De Sciglio, se leviamo Cuadrado, è il terzino a disposizione di Allegri con il miglior rendimento. Non ruberà l’occhio dal punto di vista estetico ma riesce ad abbinare le due fasi con estrema concretezza. Ora la nazionale dove, in caso di necessità, si farà trovare pronto per scrivere una delle più belle pagine della sua storia calcistica.
La convocazione di De Sciglio ha fatto rumore; in molti, infatti, si aspettavano Calabria, terzino del Milan e autore di una stagione più che positiva; i due hanno giocato insieme un paio di anni prima che il classe 1992 si trasferisse alla Juventus. Ovviamente non hanno avuto nessun litigio, anzi non è da escludere che Calabria si sia complicato con il suo ex compagno di squadra.
De Sciglio, dopo la nazionale il rinnovo con la Juventus? Il punto della situazione
De Sciglio è uno di quei giocatori in scadenza di contratto e su cui la Juventus sta cercando una soluzione. Sappiamo benissimo quanto Allegri stimi il ragazzo e, infatti, il tecnico gradirebbe una permanenza del classe 1992 anche per la duttilità di un giocatore che può ricoprire tutti i ruoli della difesa.
Sul rinnovo non si hanno informazioni precise anche se dovrebbe essere questa la settimana decisiva, come per Paulo Dybala. A differenza dell’argentino, però, dovrebbe essere tutto più semplice anche per un discorso economico, ovviamente, diverso rispetto a quello dell’argentino.
Nei prossimi giorni, dunque, si dovrebbe scoprire il futuro di De Sciglio; sul piatto del difensore, in caso di addio a parametro zero, non sembrano esserci offerte concrete. La Juventus se lo vuole tenere stretto anche considerando il rendimento di questa stagione. Un gol, due assist ma soprattutto una serie di prestazioni di buonissimo livello.
La sua permanenza potrebbe essere di aiuto anche a Cuadrado; il colombiano, infatti, verrebbe riportato costantemente sull’esterno offensivo, suo ruolo naturale mentre la titolarità di terzino se la giocherebbero Danilo e, appunto, De Sciglio. Non è da escludere che l’ex Milan possa essere impiegato con più costanza a sinistra visto un Alex Sandro lontano parente da quello di due stagioni fa. Tutti discorsi che potranno essere fatti solo in caso di rinnovo.