Juan Cuadrado è stato una gran colonna in questi anni della Juve, ma il suo contratto sta giungendo al termine e a Torino si cercano novità.
La Juventus aveva acquistato Juan Cuadrado nell’estate del 2015 e da quel momento il colombiano è diventato uno degli esterni più dominanti d’Europa, dimostrandosi una vera e propria scheggia imprendibile che ha saputo fare la fortuna dei bianconeri con giocate da campione straordinario come ha dimostrato di essere.
Il sudamericano è ormai però giunto alla fine del proprio contratto e non sembrano esserci le condizioni per poter rinnovare l’accordo con un giocatore che ormai ha 34 anni, seppur sia ancora determinante e di primo livello, ma la dirigenza Agnelli ha intenzione di svecchiare la squadra per poterla creare quanto più forte possibile per far diventare sempre più grande la Signora.
Quando la Juventus acquistò Juan Cuadrado nel 2015, erano in molti a nutrire dei dubbi nei suoi confronti, infatti il colombiano era stato sì dominante con la Fiorentina dimostrandosi a tutti gli effetti una delle migliori ali del campionato, ma allo stesso tempo aveva molto deluso con il Chelsea e per questo motivo in molti lo ritenevano un giocatore solo da metà classifica.
Non appena il colombiano è sbarcato a Torino ha ampiamente dimostrato come il suo valore fosse davvero totale e completo, tanto è vero che in bianconero è stato fin da subito uno dei giocatori più importanti della Signora, dimostrando tutto il proprio valore che gli ha permesso di essere considerato uno dei migliori dell’intero campionato.
La sua rapidità di movimento, la sua abilità nel dribbling stretto, lo hanno reso ben presto uno dei giocatori determinanti per le sorti della Juventus e anche nelle stagioni più complicate il suo rendimento è sempre stato altissimo, tanto è vero che Juan è stato in grado di essere decisivo in tanti ruoli.
Arrivato come esterno alto da sfruttare prevalentemente nel tridente, ha saputo nel corso della carriera arretrare sempre di più il proprio baricentro in modo tale da poter essere un terzino a tutto, capace di difendere anche con una certa abilità e attenzione, anche se lo strappo offensivo è rimasto sempre il suo principale punto di forza.
Con il rinnovo ormai lontano dall’essere firmato la Juventus sta però cercando di ringiovanire la squadra e sta cercando delle possibili alternative sulla fascia destra e una di queste è davvero di primissimo livello e si tratta dell’esterno dell’Atletico Madrid Marcos Llorente, vero e proprio punto fermo dei Colchoneros e della nazionale spagnola.
I bianconeri avrebbero trovato in lui un giocatore perfettamente adatto alle caratteristiche del gioco di Massimiliano Allegri e adatto a ricoprire sia il ruolo di esterno alto in un centrocampo a cinque, o addirittura in un 3-4-3, ma allo stesso tempo è bravissimo anche come quarto di destra nella difesa di Simeone.
Che Marcos Llorente sia in questo momento uno dei laterali più forti d’Europa non vi è il minimo dubbio e che la Liga sia una bottega tremendamente cara non è un mistero per nessuno ed è infatti proprio per questo che la Juventus sta valutando seriamente se affondare il colpo o meno.
I madrileni hanno sparato altissimo per la prima richiesta, tanto è vero che hanno deciso di parlare di una cifra non inferiore ai 60 milioni di euro, davvero molto esosa per un laterale, però è innegabile che la Juventus dovrà decidere cosa vuole fare da grande e se ha intenzioni serie di tornare a essere un’icona del calcio europeo deve assolutamente prendere grandi campioni.
Llorente è sicuramente uno di quelli che permetterebbe di innalzare e non poco il livello della rosa bianconera che subirà una vera e propria rivoluzione sulle corsie laterali, dato che non solo Cuadrado è in scadenza di contratto, ma anche De Sciglio non rinnoverà e a sinistra Alex Sandro e Luca Pellegrini hanno già le valigie pronte.
Se la scelta della Juventus dovesse ricadere su una soluzione economica, allora non vi è dubbio alcuno che l’idea migliore sarebbe quella di rinnovare almeno per un altro anno il contratto di un Cuadrado che ha dimostrato ancora in questa stagione di non essere assolutamente un giocatore finito e di avere ancora grandi frecce a disposizione nel proprio arco.
Il colombiano dunque è l’alternativa B e una sua riconferma non sarebbe per nulla vista come un passo indietro o un calo di prestazione della Signora, perché è giusto ribadire come Juan sia ancora uno dei giocatori più importanti ed essenziali per i bianconeri e a questo punto se dovesse essere sostituito deve essere fatto solamente per un giocatore di prima fascia.
Non è facile arrivare a Marcos Llorente e questo è ampiamente chiaro a tutti, ma se la Juventus ha intenzione di tornare a primeggiare in Italia e in Europa ha bisogno di gente come lo spagnolo che possano essere in grado di far fare quel salto di qualità determinante e fondamentale per la crescita dei vari campioni che vestono già la maglia bianconera.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…