La Juventus sta passando una settimana complicata dopo l’eliminazione in Champions; ultimamente è nata anche la polemica con Chiellini.
In attesa di Juventus-Salernitana, match che i bianconeri non possono fallire, i ragazzi di Allegri stanno vivendo una settimana decisamente complicata; l’eliminazione dalla Champions League, contro il Villarreal, ha fatto rumore e non sono mancate le polemiche; nel ciclone delle polemiche sono finiti tutti, da Allegri ai calciatori con Danilo e Rugani in prima linea per gli errori commessi durante i tre gol degli avversari. Nelle ultime ore ci sono state critiche anche per Chiellini, il capitano della Juve; andiamo a vedere di cosa si tratta.
Dopo la partita contro il Villarreal si è più volte detto come, con Chiellini, il crollo non ci sarebbe stato; la Juventus, dopo l’uno a zero subito, ha perso tutte le forze a livello psicologico e fisico. In molti hanno pensato che, con il capitano bianconero, i ragazzi di Allegri avrebbero reagito diversamente e, per alcuni, il rigore dell’uno a zero non si sarebbe verificato.
Dare tutta la colpa a Rugani mi sembra particolarmente eccessivo; il difensore, prima dell’errore, era stato praticamente perfetto. Chiaro che quel fallo cambia, completamente, il giudizio sul giocatore.
Se per alcuni con Chiellini le cose sarebbero andate diversamente, bisogna anche sottolineare come lo stesso capitano bianconero sia finito al centro delle polemiche in un post Champions che possiamo tranquillamente definire infinito. Una parte della tifoseria bianconera, infatti, non ha gradito l’atteggiamento di Chiellini; secondo alcune indiscrezioni il classe 1984 si sarebbe gestito in previsione dello spareggi mondiale.
Ricordiamo, infatti, come l’Italia (durante la prossima sosta per le nazionali) si giocherà l’accesso al prossimo mondiale contro Macedonia del Nord in semifinale e, in caso di passaggio del turno, una tra Portogallo e Turchia. Centottanta minuti in cui Mancini ha bisogno del miglior Chiellini come ne avrebbe avuto bisogno anche Allegri, soprattutto per un discorso di leadership.
Juventus, occhio alla difesa: ecco il prossimo mercato per rinforzare il reparto arretrato
L’acquisto di Federico Gatti, lasciato al Frosinone fino al termine della stagione, non può bastare; la Juventus ha bisogno di tornare sul mercato per regalare ad Allegri un altro centrale considerando anche le condizioni fisiche di Chiellini e Bonucci. Sono tanti i giocatori su cui la società bianconera ha messo gli occhi da Romagnoli a Bremer; il primo non ha ancora rinnovato il contratto con il Milan. La società rossonera sta facendo di tutto per evitare di rinforzare una diretta concorrente come successo lo scorso anno con l’Inter.
Diversa la situazione legata a Bremer; il centrale brasiliano ha sì rinnovato con il Torino ma è stato un segno di riconoscenza verso un club che lo ha reso grande. A fine stagione il difensore andrà via e la Juventus è una delle maggiori interessate; parliamo, infatti, di un giocatore forte fisicamente, abile nel gioco aereo e bravo nell’uno contro uno.
La trattativa non è semplice sia per le alte richieste del club granata sia per la concorrenza del Bayern Monaco a cui serve un centrale dopo l’addio, in estate, di Sule. Infine occhio a Rudiger con la Juventus che continua a monitorare la situazione del centrale tedesco.